Chiudi

PROVA DEL CUOCO, ROSARIO E GIUSEPPINA CI RIPROVANO

 

Anche Lucera sarà presente giovedì 30 settembre alla “Prova del Cuoco” insieme a Rosario Didonna e mamma Giuseppina (ristorante U Vulesce di Cerignola), infatti il grande Chef, che già ha incantato il pubblico della famosa trasmissione vincendo la sfida de        “Il Campanile Italiano” giovedì scorso con i suoi cicatelli di grano arso, si cimenterà in un primo ed un secondo piatto, i cui nomi “per scaramanzia” sono ancora top-secret. La cosa certa, ed è qui che entra in gioco Lucera, è che per la preparazione delle sue prelibatezze Rosario e mamma Giuseppina utilizzeranno i formaggi dell’Azienda Agricola Fattoria Fiorentino di Michele Schiavone. I due piatti saranno entrambi composti da prodotti rigorosamente autoctoni della terra di Puglia, selezionati rigorosamente attraverso gli amici produttori, agricoltori e artigiani del tavoliere. Per vincere la prova però bisogna televotare da casa e quindi l’appello è rivolto a quanti tengono a far conoscere all’Italia intera Cerignola, Lucera e la Puglia ricche di autentiche tradizioni gastronomiche conosciute al mondo grazie soprattutto a personaggi come Rosario e mamma Giuseppina. 

Tutti uniti quindi per la sfida con Cortona, comune della provincia aretina, giovedì 30 settembre a mezzogiorno per ricandidare U Vulesce, e quindi l’intera Puglia, a nuovi traguardi benauguranti per tutti.

Fattoria Fiorentino è un’azienda agricola, ubicata ai piedi della collina ove sorge Castelfiorentino, oggi area archeologica. Dal 1909 si occupa di zootecnia allevando al libero pascolo, seguendo tempi e metodi naturali, in prevalenza capre di razza garganica nel pieno rispetto delle loro esigenze. Fattoria Fiorentino è socia dell’ ANFOSC (formaggi sotto il cielo). Oltre ai pascoli polifitici alle greggi viene offerta una dieta con prodotti aziendali di alta qualità (legumi,avena, orzo e fieno).

 Il latte viene trasformato in formaggi unici nel caseificio della Fattoria Fiorentino seguendo antiche tecniche pastorali.

I formaggi sono prodotti con latte lavorato a crudo, sinonimo di prodotto vivo e nutriente. Fedeli testimoni del profumo e gusto della terra del Tavoliere.

 

 

VOTATE, VOTATE, VOTATE!!!

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter