Chiudi

PREMIO AI RIGNANESI NEL MONDO, ECCO GIORNALISTI E SCRITTORI NOMINATI

Il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" rende noto l'elenco dei giornalisti e scrittori "nominati" nell'ambito dell'edizione 2011 del Premio ai Rignanesi nel mondo, dedicato quest'anno al garibaldino e farmacista Raffaele De Lillo, che combatté per l'Unità d'Italia e fu freddato da mano ignota al suo rientro nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano. L'evento, giunto alla sua sesta edizione e che avrà luogo il prossimo 13 agosto a partire dalle ore 22.30, è destinato ai Rignanesi e agli amici di Rignano che si sono distinti in Italia e all'estero (di prima, seconda, terza e quarta generazione) e ha lo scopo di riportare in paese i suoi figli migliori. L'iniziativa è suddivisa in 6 settori: 1 - Personaggi Top: un riconoscimento speciale dedicato a chi si è distinto in Italia e all'estero nel 2010; 2 - Professionisti: dedicato a tutti i Rignanesi che si sono distinti nel campo delle arti, della fede, dello sport, del servizio allo Stato; 3 - Rignano al femminile: dedicato alle donne Rignanesi che più si sono distinte o si distinguono in Italia e all'estero; 4 - Rignano che produce: dedicato agli imprenditori Rignanesi di ieri e di oggi che stanno investendo o hanno investito in loco e non solo; 5 - Alla memoria: in ricordo di Rignanesi che hanno reso celebre il più piccolo comune della Montagna del Sole in ogni dove; 6 - Giornalisti, fotografi e scrittori:  dedicato a tutti coloro che hanno trattato di Rignano Garganico nei loro scritti e nei loro servizi per radio, tv, giornali e siti web.

Per quest'anno ecco i giornalisti e gli scrittori premiati:

1) Saverio Serlenga - Corrispondente di Teleradioerre e di Telesveva, tra i fondatori del quotidiano indipendente Garganopress.net;

2) Nicola Morcavallo - Direttore di GarganoTv.it e giornalista di Teleradiopadrepio;

3) Antonio Siena - Giornalista di "Voce di Padre Pio";

4) Antonio Ciavarella - Direttore del sito web Sanmarcoinlamis.eu;

5) Ninì Delli Santi - Direttore di Ondaradio;

6) Antonio Basile - Direttore Capino Folk Festival Magazine e responsabile dell'Ufficio Stampa del CFF;

7) Piero Russo - Direttore dell'agenzia di Stampa "Il Grecale";

8) Matteo Palumbo - Giornalista de "L'Attacco";

9) Antonio Lo Vecchio - Redattore del portale Sangiovannirotondonet.it, del periodico Jano, di TvGargano.it, del Corriere del Sud e corrispondente sportivo di Garganopress.net;

10) Pasquale Gatta - Direttore del sito web "Ildiariomontanaro.it";

11) Piero Giannini - Direttore del sito web e della rivista "Puntodistella.it";

12) Maria Teresa Rauzino - Scrittrice e corrispondente della rivista "Gargano Nuovo";

13) Claudio Gabaldi - Corrispondente di Telenorba;

14) Sergio De Nicola - Corrispondente Rai. 

Inoltre, il premio, come noto presieduto dal docente dell'Università degli Studi di Bologna, Angelo Mastrillo, sarà sorretto da due Comitati, uno scientifico per ricostruire le gesta e la storia di Raffaele De Lillo e dei garibaldini rignanesi e garganici, l'altro d'onore, che si occuperà di assegnare fisicamente i riconoscimenti.

Premio speciale al designer Donato Cocooggi direttore del centro stile Lotus e già responsabile del designer Citroen e Ferrari. Anche quest'anno, per finire, il Premio ai Rignanesi nel mondo riguarderà oltre 20 nomination.

Chi saranno i Rignanesi vincitori? Lo sapremo nelle prossime settimane.

ANGELO DEL VECCHIO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter