Chiudi

PILLOLE DI …NUMISMATICA LA PRIMAVERA DI BOTTICELLI …PER IL DUE EURO SAMMARINESE

 

Nell’anno 2010, nell’ambito della programmazione numismatica annuale, la Repubblica di San Marino ha fatto coniare dal nostro Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nell’ambito degli  accordi tra i due paesi, il nuovo millesimo bimetallico da due euro dedicato al grande pittore rinascimentale  fiorentino Sandro Botticelli (vero nome Alessandro di Mariano Filipepi nato a Firenze il 1/3/1445 e ivi morto il 17/5/1510) per commemorare il quinto centenario della sua morte. Sulla moneta che ha un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm ed un peso di 8,5 grammi , con contorno zigrinato con iscrizione,riporta al diritto, tra una corona di stelle, la testa di una donna “Voluttà” (la prima  a sinistra delle tre Grazie danzanti nel quadro) con i capelli intrecciati tratta da una delle opere più belle e conosciute del pittore “la Primavera” e le iniziali del suo autore-incisore Roberto Mauri. Il Quadro è conservato presso il museo della Galleria degli Uffizi di Firenze, realizzato verso l’anno 1482 , tempera su tavola (203 cm x 314 cm). La moneta ha riproposto in modo egregio, così che come voleva a suo tempo  rappresentare l’autore , la  delicatezza  , La leggiadrìa e la sensibilità quasi palpabile dei sentimenti nel volto della donna. Al rovescio troviamo il conio standard dell’incisore Luc Luycx (Zecca reale del Belgio)della moneta comune europea con il numero due che giganteggia sulla sinistra e l’europa unita sulla destra. La tiratura è stata di 140.000 pezzi in folder ,come sempre destinata ai collezionisti . 

Giuseppe AUFIERO

guarda la foto

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter