Chiudi

PILLOLE DI FILATELIA...QUANN PAPANON FACEV.... U SCARPARE

Con l’avvento dell’industria e con il prorompente ingresso dei cinesi sul mercato della calzatura,purtroppo questo nobilissimo mestiere va sparendo, tranne che per alcuni ceti sociali che non si creano problemi di costi  nell’acquisto di calzature prettamente artigianali su misura. Il calzolaio era una figura di spicco nell’economia contadina e artigiana, in quanto con la sua indiscussa abilità, non solo riparava le scarpe , ma soprattutto le creava. La scarpa era un bene  da  salvaguardare il più possibile. Non tutti possedevano delle scarpe. I ragazzi, la maggior parte delle volte ,andavano scalzi,le donne di casa (oggi chiamate casalinghe) portavano le pianelle, i contadini e gli artigiani degli scarponi di fattura  grossolana. Le feste e le ricorrenze erano l’occasione per calzare le scarpe buone, lustrate e tenute con molta cura. Oltre alla costruzione delle scarpe su misura, il calzolaio riparava o rifaceva le suole e i tacchi ed accadeva spesso che si  dovesse aspettare il proprio turno per l’istantanea  riparazione, in quanto le uniche scarpe che si possedevano erano quelle ai propri piedi. La maestria del calzolaio veniva misurata dalla comodità della scarpa in presenza di calli o cipolle. Gli arnesi di uso comune sono visibili nella foto in alto(martelli,lame, chiodini, spago, pece,forme ecc.ecc.). Nella nostra città vi erano molti valenti ciabattini, dislocati  sia al centro che in periferia, tra cui ricordiamo Mast’Pasqualin Inglese Mast’ Giuvànne Iuliani, e tanti altri ancora. Molti lavori di questi valenti artigiani finivano spesso nei negozi di scarpe di Lucera. Oggi il calzolaio utilizza per le riparazioni delle scarpe, prodotti predefiniti (suole e tacchi preconfezionati )e attrezzature che hanno sostituito la non comune  abilità manuale. Una volta le scarpe venivano riparate fino all’impossibile,oggi per i costi da sostenere, conviene nuovamente comprarli che ripararli. Progresso o regresso ?

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter