Chiudi

PILLOLE DI FILATELIA........IL PINOCCHIO DI COLLODI.... PER LA SERIE DI SAN MARINO

 

Per celebrare in modo migliore il centenario della morte del grande Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826Firenze, 26 ottobre 1890), scrittore e giornalista italiano divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino,l’amministrazione postale della Repubblica del Titano (San Marino) in data 6 settembre del 1990 emise una serie di quattro francobolli policromi del valore di 250,400,450 e 600 lire con dentro rappresentati (in vignetta) i personaggi chiave della storia: il burattino di legno Pinocchio,il falegname Geppetto,la fata turchina e i fantomatici il gatto e la volpe. La stampa è stata effettuata in rotocalco presso il poligrafico Courvoisier in fogli da 50 pezzi . Ogni pezzo ha una dimensione di  30 x 40 mm e la dentellatura a pettine 11 ¾ . La tiratura  fu di 300.000 pezzi per ogni valore. Il realizzatore dei disegni è il mitico Franco Benito Giuseppe Jacovitti (Termoli, 9 marzo 1923Roma, 3 dicembre 1997), grande fumettista e vignettista, ideatore nel lontano 28 marzo del 1957 dello stralunato eroe Cocco Bill che ha anticipato il filone d’oro degli spaghetti western .Ricordo  che anche io come tantissimi altri scolari degli anni sessanta-settanta, fra libri e quaderni, nel loro zainetto non facevamo mai mancare il famosissimo Diario Vitt. Il valore di mercato della serie è irrisorio,ma ciò non toglie che questi francobolli sono da conservare non per il valore facciale  ma soprattutto per la bellezza e la genuinità dei valori che trasmettono.

 

Giuseppe AUFIERO

GUARDA LE FOTO 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter