Chiudi

PILLOLE DI FILATELIA......IL GRANDE SLAM DELL'INTER......PER SAN MARINO

 

La Repubblica del Titano di San Marino, che si è sempre distinta per la sua tempestività, ha inserito nella sua programmazione annuale filatelica per il 2010, il grande slam calcistico ottenuto dalla squadra italiana  dell’ INTER. La serie composta da  tre francobolli è stata emessa  il 26 Luglio del 2010. Il primo per la vincita della Coppa Italia ( Inter-Roma 1-0 del 5/5/2010), il secondo per la vincita del Campionato d’Italia (Siena-Inter 0-1 del 16/5/2010) e l’ultimo per la consacrazione a Campione d’Europa(Bayern Monaco- Inter 0-2 del 22/05/2010). Tutti e tre hanno un valore nominale di € 1,00 con dentellatura 14x13 ¼ , stampati in offset dalla Enschede in fogli  da 12 pezzi. La dimensione di ogni esemplare è di 40 x 30 mm, su disegno di B&AR con una tiratura di 400.000 pezzi per ognuno.Ogni francobollo riporta in alto i colori con  la dicitura INTER e sotto la bandiera italiana sventolante con sopra il pallone e il titolo vinto. A completamento  dei tre francobolli singoli è stato stampato anche il foglietto con a  lato  l’elenco dei calciatori. Pur non essendo di fede nerazzurra, bisogna dare merito al Presidente del Club Massimo Moratti ,che ha costruito una grande squadra con molti acquisti (milionari)e  che ben orchestrati dal fantasioso e a volte discutibile allenatore portoghese Josè Mario dos Santos Felix Mourinho,insieme  hanno  portato il club milanese nell’elitè delle squadre maggiormente titolate a livello mondiale. Il valore di mercato è interessante solo per il foglietto, mentre la quotazione singola di ogni esemplare è modesta.

 

Giuseppe AUFIERO

GUARDA LE FOTO DEI FRANCOBOLLI

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter