Chiudi

PAOLO E FRANCESCA …...IL FUOCO DELL' AMORE E DELLA PASSIONE

 

Il merito va a Dante Alighieri, che nella “Divina Commedia” e precisamente  nel V canto dell’Inferno nel cerchio dei lussuriosi, rende immortale( come la sua opera) questa storia di  amanti e adulteri. La città di Rimini nel 1275,era capeggiata da due fazioni i “Polenta” e i “Malatesta”, che dopo svariate vicende e scontri , decisero di suggellare i loro accordi con il matrimonio tra la giovanissima”Francesca Polenta” e  l’anziano storpio “Gianciotto Malatesta”. Nel passato, come pure ai tempi d’oggi e sicuramente con modalità diverse,era abbastanza diffuso stabilire il “Matrimonio a tavolino”, addirittura fra lattanti, per suggellare o continuare una casta. La storia scivola da sé, perché il fratello minore di Gianciotto ”Paolo Malatesta”, procuratore del fratello , dando ad intendere che era lui lo sposo,fece celebrare il matrimonio. Però come al solito, il diavolo fa  le pentole e non i coperchi, per cui tra i due giovani,nacque un amore passionale e travolgente, che scoperto, sfociò nel duplice omicidio degli amanti da parte del Gianciotto stesso (uxoricida e fratricida) forse nel castello di Gradara(vedi foto in calce) . L’Amore, da sentimento puro, diventa” Lussuria” e per tale ragione diventa peccaminoso. Storicamente, i personaggi sono esistiti, ma la storia raccontata dal “Sommo Poeta “non è suffragata da documenti, anzi si presenta  abbastanza romanzata.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter