Chiudi

PANE MEZZOSALE, UNA NOVITA' NELLA DIETA DEGLI ITALIANI CHE VA A TUTTO VANTAGGIO DELLA SALUTE

 

Si chiama pane mezzosale ed è una novità assoluta per gli italiani. Grazie a un protocollo di intesa siglato tra il Ministero della Salute e la Federazione italiana dei panificatori che prevede la riduzione di almeno il 15% della quantità di sale contenuta nel pane, gli italiani potranno portare in tavola un pane meno salato e più salutare. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi e si colloca all’interno di un filone internazionale mirato a ridurre il sale nella dieta. Da anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito la riduzione del sale tra gli obiettivi per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e anche il Ministero della Salute Italiano ha seguito questa indicazione. Il progetto denominato “Buone pratiche sull’alimentazione: valutazione del contenuto di sodio, potassio e iodio nella dieta degli italiani” è giunto alla conclusione della sua prima fase e i risultati sono stati presentati in occasione di un recente convegno  sul tema dell’abuso di sale, obesità e ipertensione. Secondo le Linee guida Inran il limite massimo di sale giornaliero è di 2,4 grammi al giorno, ma i primi dati emersi dal progetto di ricerca, che per ora ha censito nove regioni italiane, fotografano una realtà del tutto diversa: gli uomini consumano in media 11 grammi di sale al giorno e le donne 8 grammi.   Complessivamente solo il 7% della popolazione consuma la giusta quantità di sale, anche se non sempre il sale consumato è quello aggiunto direttamente ai cibi (il 60% del sale che viene assunto ogni giorno proviene dagli alimenti all’origine) e  molto c’è da fare sul fronte della prevenzione e del miglioramento delle abitudini alimentari. Basti pensare che se gli italiani dimezzassero la quantità di sale assunta abitualmente si scongiurerebbero fino a 26mila morti all’anno (causate soprattutto da ictus e ischemie)
Per questo motivo il punto di partenza è il pane, l’alimento più amato dagli italiani e a giusta ragione dal momento che ha un valore nutrizionale indubbiamente straordinario: i carboidrati complessi del pane, infatti, forniscono energia a lento rilascio, senza provocare picchi di insulina. In prima linea sono stati chiamati i panificatori perché il 90% degli italiani sceglie pane artigianale e prossimamente saranno coinvolte industrie alimentari alle quali verrà chiesto di ridurre la quantità di sale contenuta dagli alimenti all’origine.

FONTE: ANSA- MINISTERO DELLA SALUTE

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter