Chiudi

Museo di Storia Naturale, un pomeriggio dedicato al Pianeta rosso

sabato 10 dicembre 2022 al Museo del Polo Biblio-Museale di Foggia. Seminario e osservazione al telescopio di Marte e della Luna,  in collaborazione con l’Associazione Gruppo Astrofili Dauni.

 

- Dalla Terra a Marte: c’è vita lassù? è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 10 dicembre 2022, alle ore 17.00, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, al Museo di Storia Naturale, che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia istituito dalla Regione Puglia,.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Gruppo Astrofili Dauni, l’evento si articola in due momenti per approfondire la conoscenza del Pianeta rosso, meta di sonde e rover, i particolari veicoli a motore inviati dalle agenzia spaziali per perlustrare il quarto pianeta del sistema solare.

Si comincia con il seminario di astrobiologia a cura di Nunzio Micale, laureato in scienze biologiche e Presidente dell’Associazione Gruppo Astrofili Dauni. 

Si partirà dall’excursus storico per comprendere come è cambiato il Pianeta nel tempo, per finire con l’analisi dei vari modelli biologici alla base della ricerca di possibili forme di vita. In particolare, si prenderà in esame il ruolo delle rocce nella protezione di biosignatures, cioè delle firme biologiche che attesterebbero tracce di vita passata o presente. 

Al termine del seminario, alle ore 18.30, nella seconda parte dell’incontro, ci si sposterà nell’area esterna del Museo per l’Osservatorio al telescopio di Marte e della Luna, sempre in compagnia di Nunzio Micale, insieme alla professoressa Lucia Ciuffreda e all’astrofilo Emiliano Maramonte. 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter