Chiudi

Orsara, il Presepe nella Grotta di San Michele

 

Sono state 900 le persone che, lo scorso 26 dicembre, hanno ammirato il Presepe Vivente visitando il complesso abbaziale all’interno del quale sono ospitati gli attori e le scene della natività. Dopo il successo del debutto, la XVa edizione del Presepe Vivente replicherà la messa in scena dell’antica Betlemme il 2 e il 6 gennaio prossimi (ore 17.30-20.30). La rappresentazione della natività è ambientata nel complesso monumentale dell’Abbazia dedicata al culto di San Michele Arcangelo. Prima di giungere alla casa di Gesù, allestita in una vera grotta naturale,  i visitatori potranno ammirare le botteghe in cui i figuranti ricostruiscono gli ambienti e i costumi delle locande, dei fabbri, degli artigiani che costruiscono flauti di canne. E poi, ancora, il negozio delle sarte, le botteghe dei prodotti caseari, il forno. Imponente e soave, custode della fede cristiana ed esempio del genio dell’architettura sacra: l’Abbazia di Sant’Angelo, oggi detta “dell’Annunziata”, vive in questi giorni di nuovo splendore. Tra le sue mura, ascoltando le voci della storia di questo luogo, si può avvertire ancora l'odore dell'incenso, il canto monodico gregoriano, lo sferragliare delle armature dei monaci-guerrieri di Calatrava, il canto dei pellegrini. Il vecchio monastero, l’ospizio per i pellegrini e la chiesa sono le prime e storiche costruzioni che appaiono alla vista di chi raggiunge Orsara dalla strada di Troia. Da lontano, il complesso appare come perfettamente integrato nel verde degli alberi circostanti. L’Abbazia fu occupata prima dai Basiliani e poi dai Benedettini. Nel 1228, il Sommo Pontefice Gregorio IX (1227-1241) chiamò dalla Spagna i Cavalieri dell'ordine di Calatrava, concedendo loro l'Abbazia, col compito di frenare l'azione dei Saraceni di Federico II. La loro presenza durò fino al 1294, quando vennero chiamati dalla Casa madre spagnola per combattere i Mori. 

Intanto, anche le altre iniziative del “Made in Orsara, il Natale a Km 1” proseguiranno fino al 6 gennaio 2013. Il teatro comunale (ore 20) aprirà il sipario sulla rappresentazione teatrale del 3 e del 4 gennaio ad opera della Compagnia Arti e Mestieri che metterà in scena “Chi, Ngiulina Ceccotte? E’ una maya!”. Il 6 gennaio, alle ore 11.30, Piazza San Pietro sarà animata da un’iniziativa della Proloco: “Arriva la Befana”.

FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter