Costituire un Comitato per salvaguardare l’Ospedale di Lucera ed avviare, in tempi brevi, un confronto serio e costruttivo con la Giunta regionale, al fine di ridurre al minimo i negativi effetti dei tagli al servizio sanitario, imposti dal Governo Berlusconi alle Regioni italiane”. Lo chiede il Pd di Lucera al Sindaco, Pasquale Dotoli, facendo proprie le istanze manifestate al Partito, nel corso di una serie di incontri tenuti presso la sezione di Via Mazzaccara, da parte di rappresentanti del personale medico e sanitario dell’Ospedale “Francesco Lastaria”, sempre più preoccupati per il futuro del nosocomio.
Mentre altri Comuni della Capitanata e della Puglia, interessati dal Piano di Riordino Sanitario, hanno contrattato soluzioni meno dolorose per i loro ospedali, sottoscrivendo protocolli d’intesa con la Regione, a Lucera – rileva il Pd - non è stato dato alcun seguito alle numerose dichiarazioni in difesa del Lastaria, espresse nel corso della manifestazione pubblica organizzata lo scorso marzo al Teatro Garibaldi. La preoccupazione del Pd è che i ritardi e l’inefficacia dell’azione politica, messa sinora in atto a Lucera, facciano calare l’attenzione sulla difficile situazione dell’ospedale lucerino, finendo col pregiudicare irreparabilmente ogni possibile iniziativa volta a tutelare sia i servizi sanitari, a disposizione di una vasta platea di cittadini, sia la condizione professionale del personale medico e sanitario impegnato a Lucera.
Secondo il segretario cittadino del Pd, Fabrizio Abate, “è necessario attivare, come pure annunciato nell’iniziativa al Garibaldi, il Comitato per il Lastaria, nel quale mettere insieme le parti politiche, sindacali e tutti i soggetti interessati a salvaguardare l’ospedale. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, con la convinzione che solo attraverso una forte e credibile sinergia territoriale sarà possibile – sottolinea il responsabile del Partito democratico - avviare un serio confronto con la Regione Puglia ed arrivare al mantenimento di tutti i servizi ospedalieri essenziali, da realizzare soprattutto mediante la razionalizzazione delle risorse e l’eliminazione degli sprechi”.
A tal proposito, il Partito democratico ha costituito uno specifico gruppo di lavoro e realizzato un monitoraggio sulla situazione del Lastaria, che sarà presentato nei prossimi giorni, e attraverso il quale sono stati individuati i punti di eccellenza e le principali problematiche. “Un documento che il Pd di Lucera intende mettere a disposizione di un percorso condiviso a sostegno dell’ospedale, e – afferma Abate – sulla base del quale intende avviare un confronto con i responsabili della struttura sanitaria lucerina e della Asl di Foggia. Da parte di questa, auspichiamo – conclude il segretario Pd - maggiore attenzione e sensibilità nei confronti della comunità lucerina e dei lavoratori del Lastaria, che rappresentano un patrimonio professionale che va assolutamente tutelato e valorizzato”.
il PD segreteria di Lucera.


