Chiudi

ORSARA, IL GIORNO DI DOLCI E PRESEPI

 

Più di 3mila persone, il 26 dicembre, hanno accolto l’invito di Orsara a degustare gratuitamente i dolci del Natale, ad ammirare la rappresentazione vivente della Natività e il presepe del pane allestiti all’interno dell’Abbazia di Sant’Angelo. Domenica 2 gennaio si replica. Dolci gratis per tutti dalle 18.30 alle 21; visite al presepe vivente e alla Natività del pane dalle 17 alle 20.30. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i ristoratori e i panificatori del paese, offrirà a cittadini e visitatori l’occasione per dare il benvenuto al 2011 nel segno della dolcezza. In Piazza Mazzini, a pochi passi dal complesso abbaziale dedicato all’Arcangelo Michele, aprirà i battenti la “Degustazione dei dolci della tradizione natalizia orsarese”. Cartellate’, biscotti, mandorle ricoperte di cioccolato, torte e una grande varietà di prodotti da forno saranno offerti gratuitamente. Tra un assaggio e l’altro, poi, oltre alla grotta con Gesù Giuseppe e Maria, si potranno visitare le botteghe del pane, la locanda, il fornaio, i pastori che allevano le pecore, il laboratorio dei cesti di vimini, le case delle massaie che preparano pettole, taralli e ogni ben di Dio che abbia a che fare col grano e la farina. Accompagnati dalle melodie tradizionali degli zampognari, i visitatori potranno percorrere la galleria della rappresentazione vivente della Natalità che impegna più di 100 persone tra figuranti, guide e volontari. Gli eventi organizzati per le festività natalizie, a Orsara di Puglia, hanno coinvolto ancora una volta l’intera comunità, con l’apporto fondamentale di vigili, dipendenti comunali, operatori della ristorazione, Parrocchia, volontari della Pro Loco e del servizio civile, gruppo teatrale.

Anche quest’anno, inoltre, Parrocchia e Amministrazione Comunale hanno voluto partecipare a ‘Natale in casa Daunia’, la mostra-concorso dei presepi artistici che offre l’occasione di ammirare una parte molto importante del patrimonio storico dei Monti Dauni.

L’opera presepiale che rappresenta Orsara è interamente dedicata al pane, con la riproduzione di tutte le fasi di lavorazione del prezioso prodotto alimentare: l’aratura, la semina, la crescita del grano, la molitura, la panificazione e infine il consumo a tavola.

Il 4 e il 5 gennaio torneranno sul palco le attrici e gli attori della Compagnia Arti e Mestieri di Orsara con lo spettacolo “Tanti Auguri”: ingresso gratuito nella sala teatro dell’Istituto comprensivo e inizio previsto alle ore 20. Il 6 gennaio, dalle ore 11.30, spettacolo per i bambini a cura della Proloco con “Arriva la Befana”. La sera dell’Epifania, inoltre, sarà replicato per la terza e ultima volta l’appuntamento con la degustazione dei dolci e il presepe vivente.

“Questo è il modo in cui la Comunità di Orsara di Puglia intende fare i propri auguri a tutti per un 2011 all’altezza delle migliori aspirazioni di ognuno – dichiara il sindaco Mario Simonelli – Auguri di cuore per un anno di pace, di rinnovata consapevolezza e di sviluppo rispettoso dei valori più alti dell’essere umano”.

FONTE E FOTO COMUNE

GUARDA LE FOTO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter