Domenica 5 novembre, un evento eccezionale a Foggia in occasione del sesto appuntamento di questa meravigliosa XIV edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, firmata dalla brillante direzione artistica del violinista foggiano Dino De Palma, che ha registrato il sold out a poche ore dall’inizio della vendita dei biglietti. Tony Hadley, la voce più affascinante del “new romantic”, ci trasporterà in un viaggio musicale fra passato, presente e futuro, all’interno dei grandi successi del pop inglese. Accompagnato da una grande orchestra sinfonica, l’ex frontman degli Spandau Ballet, annovera tra i suoi successi True, Through the barricades, Gold, I’ll fly for you, Only when you leave, Lifeline. Apprezzato per le personali reinterpretazioni di hit di Queen, Killers, Simon & Garfunkel, uno dei più grandi cantanti della musica pop di sempre, un artista che ha fatto la storia del pop contemporaneo, una voce inconfondibile, regalerà al pubblico del Teatro Giordano una serata indimenticabile.
Tony Hadley è una delle voci più autorevoli del pop, ormai sulla cresta dell’onda da quattro decenni, celebrati nel 40th Anniversary Tour che ha toccato ottanta città in tutto il mondo: Regno Unito, Italia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Filippine. Quarant’anni di carriera segnati prima con la sua ex band Spandau Ballet e, in seguito, da solista accompagnato dal suo gruppo The Fabolous TH Band. È il 1979 quando Anthony Patrick Hadley insieme ad un gruppo di compagni di scuola, dà vita agli Spandau Ballet. In pochissimo tempo, con l’album Diamond e i singoli True e Gold, il gruppo è proiettato in testa alle classifiche europee. Dopo 7 anni esce un disco storico Through the barricades. Il successo è enorme. Segue una lunga tournée che, di fatto e inaspettatamente, porterà allo scioglimento del gruppo. Tony Hadley continua la carriera da solista incidendo due album: The state of play nel 1992 e l’omonimo Tony Hadley nel 1997. Tra i paesi in cui riscuote maggior successo vi è proprio l’Italia. Dopo varie collaborazioni con artisti italiani come Caparezza e Nina Zilli, nel 2019 è ospite al Festival di Sanremo, accompagnando Arisa, in gara, nel brano Mi sento bene. Come solista, Tony ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters. Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onorificenza Queen’s New Year’s Honours List per il suo impegno benefico nei confronti dello Shooting Star Children’s Hospice.
Al suo fianco in questo percorso musicale, una compagine orchestrale pugliese di pregio come l’Orchestra della Magna Grecia. Nata con il duplice intento di promuovere la cultura musicale classica e produrre e distribuire progetti musicali innovativi, aprendo il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica alla trasversalità e alle contaminazioni artistiche, dopo 10 anni di attività viene riconosciuta come Istituzione Concertistico-Orchestrale (ICO) dal Ministero della Cultura. Nel corso degli anni, sotto la direzione artistica di Piero Romano, scrive la sua storia condividendo idee e progetti con importanti direttori e solisti d’eccezione quali Bellugi, Agiman, Nanut e molti altri. L’Orchestra inoltre realizza circa 90 concerti l’anno ed è impegnata in tournée in Italia e all’estero. In questa serata evento sarà proprio Piero Romano a dirigere l’Orchestra. Pianista di pregio ed eccezionale direttore, si è esibito in varie città italiane ed estere, ha collaborato con artisti del calibro di Gregory Porter, Sergey Krylov, Aldo Ciccolini, Stefano Bollani, Roberto Cappello, Luis Bacalov, Katia Ricciarelli, Serena Autieri, Noa, Luigi Piovano e tanti altri. Ha diretto in prestigiose sale, tra le quali il Carnegie Hall di New York, l’Auditorium Nazionale di Madrid alla presenza di S.A.R la Regina di Spagna, il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, il Comédie Française di Parigi, l’Oriental Art Center di Shanghai, e tanti altri. È attualmente docente di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio di Matera, di cui è stato anche direttore. Il 2 giugno 2018 è stato insignito del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Musica Civica gode delle sovvenzioni del Ministero della Cultura, di numerosi partner e sponsor come Hergo Renewables S.p.A. (Plenitude 65%, Infrastrutture S.p.A. 35%), main sponsor dell’iniziativa, Fondazione dei Monti Uniti, Camera di Commercio di Foggia, Capobianco Organic Farm, Banca Mediolanum. Importanti anche i supporti della Fondazione Apulia felix e dell’associazione Per il Meglio della Puglia. L'evento è cofinanziato, inoltre, dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.