Presso l'agenzia immobiliare Gagliardi è stato presentato il progetto per la costruzione di un nuovo edificio posto all' incrocio tra piazza Di Vagno angolo via di Pierno e via Giovanni XXIII di fronte alla scuola Lombardo Radice, nel quartiere di porta Foggia.
Il palazzo sarà realizzato dal costruttore Danilo Tatta, legale rappresentante della Gi Di Immobiliare, su progetto dello studio Marino.
L'immobile sorgerà dove ora insiste un vecchio frantoio e sarà composto da due piani seminterrati, piano terra dedicato alle attività commerciali e tre piani in uso a civili abitazioni.
L'accurata scelta dei materiali e l'uso delle moderne tecnologie, pannelli solari, domotica, pannelli fotovoltaici, renderanno questo stabile, ha messo in evidenza l'arch. Antonio Marino, una delle migliori offerte abitative realizzate nella nostra città.
Costruire dei nuovi fabbricati è il migliore modo per cambiare in meglio il volto della città e muovere l'economia, ha affermato il notaio Orfina Scrocco, presente alla conferenza stampa. Lucera è splendida, sono lieta che Danilo Tatta, giovane imprenditore lucerino, nonostante la grave crisi economica che ha colpito sia il pubblico che il privato ed anche il settore immobiliare, abbia scelto di investire nella sua terra natia.
Il sindaco Antonio Tutolo, anch'egli presente all'incontro, ha ricordato come l'approvazione del PUG abbia dato la possibilità ad alcune imprese di costruire dove insistevano, ed insistono, ruderi o costruzioni fatiscenti, una possibilità negata per anni.
Don Luigi Di Condio ha gioito alla notizia della nuova costruzione. Il quartiere ha bisogno di innovazione, ha commentato il parroco, in tutti i sensi, dare questo segnale di rinnovamente è essenziale in particolare alle giovani generazioni.
Porta Foggia è una galleria commerciale a cielo aperto, ci siamo impegnati a renderla sempre più accogliente con le nostre iniziative, ha aggiunto Pasquale Minafra presidente del locale comitato di quartiere, da noi ci sono negozi, scuole ed attività commerciali, quello che serve alla vita di tutti i giorni.
Sono figlio d'arte, ma quando mi sono messo in gioco l'ho fatto con incoscienza ed inesperienza dopo aver preso strade diverse, per fortuna è andata bene, così Danilo Tatta ha iniziato il suo intervento. Ho scelto di costruire in posti non proprio agevoli: porta Troia, palazzo I 4 Archi, e adesso a porta Foggia per contribuire a riqualificarli. I progetti sono nati grazie ad un grande lavoro di gruppo, per offrire un prodotto di alta qualità ad un prezzo equo. Il nuovo edificio dovrebbe essere pronto nel giro di diciotto mesi.
La conferenza stampa, moderata da Carla De Girolamo, si è svolta come detto, presso l'agenzia immobiliare Gagliardi, che collabora con Danilo Tatta già da tempo e ha organizzato questo ed altri l'eventi.
Speriamo che in futuro altri angoli e piazze della città possano essere rinnovati per ridare ossigeno ed un nuovo volto alla nostra Lucera.