Si è spento nella serata di ieri, dopo una lunga malattia, don Erminio Di Bello, parroco di Santa Maria della Spiga. La scomparsa del sacerdote, in passato parroco a Casalvecchio di Puglia e poi a Lucera presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie nel popoloso quartiere della 167, ha suscitato dolore e sgomento nella comunità diocesana. Da tutti apprezzato per la sue doti umane, don Erminio è stato anche direttore della Caritas Diocesana. La cerimonia funebre si terrà il 20 luglio alle ore 10,00 nella Basilica Cattedrale presieduta dal vescovo Mons. Giuseppe Giuliano. La salma dalla scorsa notte si trova presso la sua chiesa.
Per ricordarlo abbiamo scelto di riproporvi uno speciale reportage, fortemente voluto da don Erminio allora direttore della caritas diocesana, per mettere in evidenza il livello di accoglienza dei migranti nel territorio della diocesi, quello che si stava facendo e si poteva fare per queste persone.
Il reportage, intitolato 'Storie di migranti vicino a casa nostra', realizzato da Emanuele Faccilongo, è stato molto apprezzato anche dalla Caritas Nazionale.
Danilo De Sabato