Chiudi

Lucera, riaperta la chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle

Dopo quarant'anni, con una sobria cerimonia, è stata riaperta e riconsegnata alla città la chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle. Il luogo di culto, ubicato nel cuore del centro storico di Lucera, è stato oggetto di un lungo lavoro di recupero e restauro. Del vecchio edifico che risale al 1600,  semidistrutto dopo il crollo dell'abside nel 1978 e dai successivi crolli e destinata ad essere completamente  demolita per ordinanza sindacale dell'epoca,  erano rimasti solo il campanile ed una parte delle mura perimetrali. Il recupero dell'edificio è iniziato nel 2012, per iniziativa di mons. Domenico Cornacchia.  Il 2 febbraio del 2016 il vescovo presentava alla cittadinanza la conclusione del primo lotto di lavori che poneva termine alle opere strutturali per la ricostruzione delle mura e del tetto. Durante l'amministrazione diocesana di mons. Fanelli i  lavori sono proseguiti secondo quanto previsto dal piano di restauro interno della chiesa, superando mille difficoltà ed imprevisti, come riferito da Arturo Monaco, direttore dell'ufficio tecnico diocesano. Ieri 6 agosto, giorno importante per la chiesa lucerina che celebra la la nascita del suo figlio più illustre il Padre Maestro, alla presenza del vescovo Mons. Giuseppe Giuliano, del delegato vescovile dell'Ufficio dei Beni culturali mons Luigi Tommasone, dei tecnici e delle maestranze che vi hanno lavorato, l'edificio è stato presentato alla cittadinanza. Una serie di fotografie ha ripercorso la storia del recupero e le tante difficoltà affrontate. Gli oratori intervenuti hanno ringraziato quanti si sono spesi per ridare alla città ed alla diocesi un luogo di culto importante, portando a termine un progetto che solo qualche anno fa sembrava impossibile. 

Danilo De Sabato

Foto di Danilo De Sabato

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter