Chiudi

Lucera, presentato il programma delle feste patronali 2023

E' stato presentato presso il circolo Unione di Lucera il programma, che potrà essere ancora arricchito, per le feste patronali 2023.

Sono intervenuti: il presidente del Comitato Feste, Francesco Finizio, il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, l’assessore alla Cultura, Emanuela Gentile, e il delegato vescovile, don Costanzo De Marco, i componenti del Comitato Feste rappresentanti di associazioni e organizzazioni coinvolte nei vari eventi in calendario.

Ricco e variegato il cartellone degli eventi illustrati dal presidente del comitato Finizio che si svolgeranno nel mese di agosto.

Il primo appuntamento è fissato per il 3 agosto, solennità del beato Casotti, al termine delle celebrazioni in Cattedrale, nella corte vescovile, le Quattro Stagioni di Vivaldi, si esibiranno Jessica Siciliano violino, Quartetto "Terre Federiciane".

7-8-9 agosto presso la fortezza Svevo-Angioina sarà allestito il "Villaggio Medievale", artigianato medeviale, enogastronomia, giochi, musiche e spettacoli.

10 agosto ore 22,00, accensione musicale delle luminarie e concerto di Silvia Mezzanotte con la Melos Orchestra.

12 agosto, presentazione del libro "I Vescovi di Lucera" nella corte del palazzo vescovile; inaugurazione della mostra "O sacrum convivium" presso il museo diocesano. 

ore 21,00 "Torneo delle chiavi" presso l'anfiteatro romano.

13 agosto ore 18,00,  Corteo Storico.

14 agosto ore 19,00, "Consegna delle Chiavi" della città a Santa Maria Patrona, processione storica in piazza Duomo. 

Ore 22,00 "Festa della Musica" si esibiranno:

  • la Mmuina Band in piazza Duomo,
  • Beat Rock in Corso Manfredi,
  • Forever 80 concertino villa comunale,
  • Quello che le donne... in piazza della Repubblica.

Ore 24,00 Basilica Cattedrale: Serenata a Maria, concerto Corale S. Cecilia " Don E. Di Giovine" e dei Cori Parrocchiali di Lucera.

15 agosto, solenne pontificale in Cattedrale alle ore 10,30, deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti.

Ore 19,00 in piazza Nocelli Mediterraneo-Neo Jazz Trio, Michele Surgo piano trio.

Piazza Duomo ore 21,30 Graziano Galatone Festa d'estate, Onde Radio Italia, le hit della musica italiana, a seguire dj set.

16 agosto, solenne pontificale in Cattedrale alle ore 10,30.

Circolo Unione ore 11,30, le autorità religiose e civili incontrano la Città.

Consegna e benedizione dell'opera "La Padrona" di Andrea Petrillo.

Ore 19,00 solenne processione per le via della città della sacra icona di Santa Maria Patrona.

Piazza Duomo ore 21,30 I Tre Tenori, orchestra di fiati Lucera.

ore 22,30 piazza Matteotti "Elettra Lamborghini, Elettraton Tour 2023"di.

La festa si concluderà con i tradizionali fuochi pirotecnici.

Danilo De Sabato 

 Per contribuire alla buona riuscita della festa si può donare:

🔸Tramite conto corrente bancario intestato a “Comitato Feste Patronali Lucera” Iban IT80 W053 8578 4400 0000 0003 328 causale “Pro Feste Patronali”

🔸Tramite conto corrente postale n. 15688716 intestato a “Diocesi Lucera Troia ufficio cancelleria” causale “Pro Feste patronali”

 

🔸Direttamente presso la sede del Comitato Feste Patronali Lucera in Piazza Duomo 15, sala Giorgio La Pira, aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 20,30 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter