Chiudi

Lucera, i Riti e le Tradizioni della 'Settimana Santa'

Si rinnovano nella nostra città i Riti della 'Settimana Santa'.

Ieri pomeriggio in cattedrale è stata celebrata dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano, la Messa Crismale, durante il sacro rito è stato benedetto l'olio sacro che sarà usato durante l’anno per i  Sacramenti del Battesimo, Cresima, l'Unzione degli Infermi e dei Catecumeni.

Nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo si celebra in tutte le chiese la Messa inCoena Domini, cioè la ‘Cena del Signore’ l’Ultima Cena che Gesù consumò insieme agli Apostoli.

Al termine ha inizio il pellegrinaggio dei fedeli per la visita e l'adorazione di Gesù Sacramentato,"i sebbùleche".

La suggestiva e mesta processione del 'Venerdì Santo' partirà  dalla Basilica di San Francesco alle ore 19,30.

Le statue di Gesù Morto e della Vergine Addolorata percorreranno alcune vie del centro storico accompagnate dal vescovo, dai sacerdoti, le confraternite e le autorità civili e militari.

Questo il percorso: piazza Tribunali, via San Domenico, via IV Novembre, via Gramsci, piazza Salandra, piazza Duomo, piazza Nocelli, via Zuppetta, Piazza Tribunali. 

In piazza Tribunali l'incontro tra la Vergine Addolorata e Gesù Morto.

Al rientro in Basilica della processione la Corale Santa Cecilia eseguirà canti e meditazioni alla 'Desolata'

La solenne Veglia Pasquale in Cattedrale, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano, avrà inizio alle ore 21,00

Gesu' Risorto sarà festeggiato il mattino di Pasqua con un programma diverso in quanto la chiesa di Sant'Antonio Abate è chiusa per i lavori di ristrutturazione.  

Alle ore  ore 9,30 partirà dalla chiesa di San Domenico la processione con la statua di Gesù Risorto e percorrerà le seguenti vie e piazze: via San Domenico, via IV Novembre, Piazza Gramsci, via Carlo D'Angiò, piazza Duomo.

Ore 10,30 ingresso in Cattedrale per la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo sua Ecc. mons. Giuseppe Giuliano.

Al termine della messa la processione riprende e percorre le seguenti vie e piazze:

Piazza Duomo, piazza Nocelli,via Zuppetta, piazza Tribunali, via De Cesare, viale Aldo Moro, piazza Matteotti, sosta della processione per lo sparo di fuochi pirotecnici, via Federico II, via San Domenico, e rientro presso la chiesa di San Domenico.

Nel pomeriggio in piazza Nocelli l'evento 'Pasqua in Piazza-Accensione delle Quarantane'.

Ore 18,00 Accoglienza mascotte pasquali

ore 19,00 Uova di Pasqua ai bimbi che recitano le poesie

ore 20,00  Accensione Artistica delle 'Quarantane'.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni: Liubo-Cif-Arci Lucera- Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e gode del patrocinio gratuito del Comune di Lucera.

D.D.S.

Foto di Danilo De Sabato

Brochure - Reale Arciconfraternita S.Croce- S.S.Trinità- B.V.M. Addolorata di Lucera

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter