Chiudi

Lucera, convegno su 'Giuseppe Di Vittorio all'Assemblea Costituente'

In occasione della ricorrenza del 60° anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio e del 70° anniversario dell'approvazione e promulgazione della Costituzione Italiana, la sezione ANPI di Lucera intende promuovere un convegno storico e rievocativo delle due ricorrenze dal titolo “Giuseppe Di Vittorio all'Assemblea Costituente”.

 

    Facendo seguito al protocollo MIUR-ANPI del luglio 2014 che punta a promuovere e sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, al convegno sono stati chiamati a partecipare gli istituti scolastici di Lucera I.T.E.T. Vittorio Emanuele III, il Convitto Nazionale Statale “R.Bonghi" e l'Istituto di Istruzione Superiore Bonghi - Rosmini, attraverso il coinvolgimento delle rispettive classi quinte, con l'auspicio di poter fornire idonei strumenti di acquisizione delle competenze di cittadinanza e costituzione promosse dal MIUR.

 

    Il convegno avrà luogo a Lucera, la mattina del 18 novembre alle ore 10:00,  presso i locali del Convitto Nazionale “R. Bonghi”.

    Il programma della manifestazione prevede l'intervento-relazione del prof. Adolfo Pepe, ordinario di storia contemporanea presso l'Università “La Sapienza” di Roma, e la proiezione di un filmato, curato dalla prof.ssa Giuseppina Rossi, sulla figura di Giuseppe Di Vittorio.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter