Chiudi

Lucera, gli 'Amici dell' Arte' in scena con la commedia 'U Diavel e l'Acquasant '

 

Domenica 3 settembre alle ore 21,00 il Gruppo Teatrale Amici dell’Arte di Lucera rappresenterà in Piazza Matteotti la commedia “U diavel e l’acquasant” di Germano Benincaso, spettacolo inserito nel cartellone di Lucera Estate 2023 organizzato dal Comune di Lucera.

La compagnia lucerina torna sul palcoscenico dove il 18 agosto 2022 ha ottenuto uno straordinario successo con la duecentesima replica di Ze Necole, alla quale hanno assistito oltre 5.000 spettatori, per rappresentare, di fronte al pubblico della propria città, uno dei lavori più divertenti del proprio repertorio.

La commedia “U diavel e l’acquasant” è stato scritto da Germano Benincaso nel 1984 e replicato decine di volte a Lucera, Foggia, Torino e in tante altre città, riscuotendo ovunque un grande successo.

Il lavoro, oltre che dagli Amici dell’Arte nella versione in vernacolo lucerino, è stato rappresentato anche da tante compagnie di varie regioni italiane nei dialetti della propria terra.

Al centro della vicenda “Graziell a santocchie”, una vedova bigotta e il povero “Ncurnatill”, giovane succube della madre che lo vorrebbe tenere sempre legato a sé, impedendogli di svolgere la propria esistenza così come tanti altri suoi coetanei. Tra mille equivoci e colpi di scena lo spettacolo si annuncia particolarmente divertente e scoppiettante.

Nove gli interpreti che saliranno sul palcoscenico: Lello Spagnuolo, nei panni di “Don Gioacchino Lagatta” candidato sindaco; Maria Strazioso, sua moglie; Lina Carratù nelle vesti di “Graziell a santocchie”; Arturo Monaco è ‘Ncurnatill”, il figlio della vedova; Luigi Follieri interpreta il personaggio di “Aberto”; Marcella Cogato ricopre il ruolo di “Milly”, segretaria tuttofare; Luigi Granieri è “Il dottor Natali”, consulente di Don Gioacchino; Antonio Cuppone recita nel ruolo di “Don Carlo sacrestia” e Domenico Tutolo indossa i panni di parte di “Don Vecinze u cammurrist”. La regia è dello stesso autore Germano Benincaso, tecnici Paolo Monaco e Gianni Maglia, aiuto regista Maurizio Pompei, musiche originali di Pasquale Ieluzzi, presentazione affidata a Dino Russo.

Gli Amici dell’Arte – durante 54 anni di attività - hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale: premi per la miglior regia, per il miglior spettacolo e miglior allestimento, per il miglior attore e la migliore attrice.

Nello scorso mese di marzo la compagnia è stata premiata con la “Maschera d’oro” al Festival Nazionale del Teatro di Lanciano essendosi classificata al primo posto, con la commedia Ze Necole, tra le sei compagnie partecipanti alla storica manifestazione svoltasi al Teatro Fenaroli della cittadina abruzzese.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter