La guerriglia tra due famiglie quando i figli si sposano e stanno tornando dal viaggio di nozze, soprattutto quando lo sposo è il cocco di una mamma possessiva e irruenta, ma soprattutto quando la mamma dello sposo ha a che fare con la famiglia della nuora che è altrettanto possessiva nei confronti della novella sposa, diventa una commedia messa in scena dalla Compagnia teatrale “Lo scrigno del sorriso” di Lucera nel corso di due serate da tutto esaurito, dense di comicità e di spensieratezza, condensate nello spettacolo “Sogre e nòre.. u diavele e la malòre”.
Alla fine il buon senso dei padri degli sposi mitigherà le diatribe familiari anche se l’irruenza di una madre orgogliosa sarà difficile da soffocare. Il valore aggiunto della compagnia è offerto anche dai tre dialetti locali con i quali gli attori si sono espressi, competenze naturali derivanti dai propri luoghi di origine. La compagnia parrocchiale, voluta da don Rocco Coppolella sei anni fa è ormai una realtà pronta a varcare i confini comunali e provinciali.
La regia di Gabriella Aufiero, eccellente protagonista assieme ad una dozzina di attori, è una garanzia per tutti grazie alla sua grande esperienza teatrale trasmessa ai suoi attori ai quali offre tempi e modalità espressive da veri professionisti. I componenti della compagnia sono impegnati anche in attività sociali vista la collaborazione con il Carcere di Lucera dove qualche giorno fa hanno coinvolto alcuni detenuti nella messa in scena di uno spettacolo ben riuscito. Archiviato anche questo spettacolo la Aufiero già pensa a nuovi obiettivi dei quali però preferisce mantenere ancora il segreto.
Interpreti:
Gabriella Aufiero
Maria Assunta Alfieri
Donato Palumbo
Luigi D’Agnone
Lorenza Montanaro
Daniele Tanese
Maria Aquilino
Angela Moccia
Sergio De Marco
Chiara Papa
Elena Sassone
Elisa Pia Fortunato
Presentatrice: Malvina Paolozza
Audio e Luci: Giuseppe Tanese