Anche per il 2011 sarà il 5 agosto, e non il 6 che è la data ufficiale, il giorno in cui verrà festeggiato il 330° compleanno di San Francesco Antonio Fasani, il Padre Meestro dei lucerini per il quale il triduo di preparazione prenderà il via martedì 2.
Le celebrazioni saranno ulteriormente sentite da devoti e fedeli, anche perché ricorrenti nell’anno in cui si sta celebrando il 25esimo anniversario della sua canonizzazione, con il 13 aprile scorso che è stato il culmine degli eventi allestiti in programma fino al prossimo 29 novembre, giorno della sua morte e nel quale la Chiesa ricorda il santo lucerino.
La comunità dei frati minori conventuali di Lucera ha dato appuntamento ancora una volta alla casa natale di Via Torretta dove nei tre giorni alle 19 sarà celebrata la messa, preceduta dalla recita del Rosario alle 18.30.
Per quest’anno sarà padre Raffaele Di Muro, frate minore conventuale lucerino, peraltro direttore internazionale della Milizia dell’Immacolata, a predicare il triduo di preparazione al 5 agosto, giorno in cui le messe saranno celebrate anche alle 8 e alle 10 del mattino, oltre a quella solenne della sera in programma sempre alle 19.
La conclusione dei festeggiamenti sarà in Piazza Tribunali, proprio davanti al santuario a lui dedicato, con alle 20.30 l’esibizione dei Sud Folk di Monte Sant’Angelo che allestiranno uno spettacolo di pizziche e tarante.
Nel giorno successivo del 6 agosto, inoltre, è previsto una sorta di preludio alle Feste patronali in onore di Santa Maria Assunta, visto che proprio la statua del Fasani alle 18 sarà portata in processione in Cattedrale e posta accanto all’icona della Vergine, in occasione dell’inizio della novena presieduta da padre Gianfranco Lorusso, altro frate minore conventuale.