Chiudi

Lucera Feste Patronali 2022, l'appello alla cittadinanza da parte del Comitato Feste

 

Il Comitato Feste 2022, presieduto da Candida Forte, ha scritto  una lettera in cui si chiede la fattiva collaborazione della cittadinanza per la raccolta fondi al fine di poter allestire i festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona, Regina e Protettrice della nostra città.

Il comitato costituito nello scorso mese di aprile su indicazione del vescovo, monsignor Giuseppe Giuliano, è composto da :

 Candida Forte, presidente

Mario Rotunno, vice presidente

Antonio Cioccarelli, coordinatore amministrativo

Nicola Di Bitonto, coordinatore tecnico

Francesco Finizio, coordinatore eventi

Questa la lettera:

Carissimi Fedeli e Devoti, ritorna fervente, la Festa di Santa Maria Patrona, Regina e Protettrice del popolo Lucerino.

Essa rappresenta un importante appuntamento annuale, che coniugando la fede cristiana e la devozione popolare, raduna tutti ai piedi di colei che nella memoria storica, è stata segno di Purificazione, Grazia e Salvezza.

Di generazione in generazione, Lucera in questa festa patronale rivive il proprio passato, narrando i prodigi, ripercorrendo gli eventi ed esaltando la preghiera di una forte devozione Mariana. Ora più che mai abbiamo bisogno di riscoprire il senso profondo di comunità che si ritrova sotto la protezione della Nostra Patrona, Santa Maria Assunta in cielo. Assolutamente non deve essere una semplice e tradizionale occasione di circostanza, ma speriamo con tutto il cuore sia un altro mattone per costruire legami più veri con Dio, la sua Madre e tra noi.

In questo proposito, il collante sarà, come sempre, sia religioso che civile/ricreativo.

Per questo motivo, vi chiediamo di non far mancare l’indispensabile offerta per la realizzazione del programma dei festeggiamenti.

Con le offerte che verranno raccolte si provvederà alla:

         Allestimento trono della Madonna e addobbi in Cattedrale

         Stampa del materiale di devozione e di comunicazione

         Installazione di luminarie

         Spettacoli e trattenimenti di bande musicali

         Realizzazione di fuochi pirotecnici

Anche quest’anno il 10% del ricavato delle offerte sarà devoluto a un’opera di carità  che verrà individuata dal nostro Vescovo tra i micro progetti portati avanti dalla Caritas Italiana.

Le offerte potranno essere effettuate scegliendo una delle seguenti modalità:

  Direttamente presso la sede del Comitato Feste patronali Lucera 2022 in Piazza Duomo 15, sala Giorgio La Pira.

  Tramite conto corrente bancario intestato a “Comitato Feste patronali di Lucera” Iban  IT13 V030  6909 6061 0000 0186 598  causale “Pro Feste patronali”

  Tramite conto corrente postale n. 15688716 intestato a “Diocesi Lucera Troia ufficio cancelleria” causale “Pro Feste patronali”

Gli aggiornamenti, gli orari di apertura della sede del comitato e le novità relative ai festeggiamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram  “Feste patronali Lucera” e attraverso la collaborazione degli organi di stampa.

Siamo convinti che non mancherà la vostra concreta partecipazione.

Santa Maria Patrona continui ad assisterci dal suo trono di clemenza.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter