Chiudi

Lucera, Convegno contro la Violenza sulle Donne

Lucera è uno dei pochi comuni pugliesi in cui la violenza subita dalle donne si denuncia statisticamente di più. E’ quanto emerso dal Convegno svoltosi a Lucera, nell'Auditorium dell'I.C. "Bozzini-Fasani" in un incontro sul tema della violenza sulle donne ed inserito nel Progetto Legalità "Legalmente insieme". Presenti diversi esperti del settore ed alcuni esponenti delle forze dell’ordine grazie ai quali si è discusso su vari aspetti delle problematiche di stretta attualità anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca e dei nuovi possibili scenari normativi. Le relazioni sono state tenute da Sasy Spinelli, referente provinciale dell'associazione antimafia Libera di Foggia, dalla Dott.ssa Cristina Finizio, Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato e Vice questore aggiunto di Lucera, dal Maresciallo maggiore Massimiliano Martino, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Lucera, da Ester Di Gioia, Psicologa, Psicoterapeuta, Referente del Centro Antiviolenza dell’ambito territoriale del subappennino Dauno Settentrionale e dalla Dott.ssa Francesca Vecera, Coordinatrice CAV Telefono Donna. Ne è seguito un partecipato e proficuo dibattito ed ha visto la partecipazione con un video della Giornalista e conduttrice del TG1 Micaela Palmieri, dai versi della poetessa Alda Merini decantati da Franco Repola, funzionario di banca in pensione e dal brano musicale di Ivano Fossati “La costruzione di un amore” interpretato da Marcello Selvaggio. Il Dirigente scolastico L’I.C. Bozzini-Fasani Pasquale Trivisonne si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa annunciando nuove attività mirate al rispetto di genere e di tutte le diversità non solo da parte degli alunni della scuola.

Emanuele Faccilongo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter