Chiudi

La Polizia Penitenziaria celebra i 206 anni dalla fondazione: A Bari premiato anche un poliziotto di Lucera

Il 206° anniversario dalla fondazione celebrata il 24 marzo nell’Agorà del Consiglio regionale. 

 Alla presenza del vice ministro  alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il Corpo della Polizia Penitenziaria ha scelto  l’Agorà della  sede del Consiglio regionale della Puglia per  celebrare i   suoi primi 206 anni.  

L’ Inno Nazionale, eseguito dalla Fanfara dell’Istituto Comprensivo Massari - Galilei e la Marcia di Ordinanza della Polizia Penitenziaria, hanno preceduto la proiezione di un video sulle attività svolte dalle donne e dagli uomini in divisa.

Quindi il saluto del Consiglio regionale  da parte della presidente Loredana Capone-  accompagnata dal Segretario Generale del Consiglio, Domenica Gattulli- e del sen. Francesco Paolo Sisto, vice Ministro alla Giustizia  che  ha confermato l’attenzione del governo per  il  fondamentale lavoro svolto dalla Penitenziaria, assicurando ogni giorno, grazie alla grande professionalità delle donne e degli uomini che  ne fanno parte, il massimo grado possibile di  convivenza all’interno di un mondo penitenziario che merita interventi non più procrastinabili. In questo senso, va anche  l’impegno alla realizzazione, della cittadella della Giustizia  di Bari.

La cerimonia è proseguita con la  lettura di un messaggio del capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo cui ha dato voce il dir. agg. di P.P. dott. Nicola Colucci - Vice Comandante C.C. Bari.

A seguire, i saluti del dir. agg. di P.P. d.ssa Francesca Maria De Musso, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale "Francesco RUCCI" di Bari; della d.ssa Valeria PIRE, Direttore con incarico Superiore della Casa Circondariale "Francesco Rucci" di Bari e le consegne dei riconoscimenti al personale di Polizia Penitenziaria della Puglia e Basilicata. Tra  i premiati anche il lucerino Allievo Vice Sovrintendente Antonio Zoila in servizio presso la Casa Circondariale di San Severo.

Di seguito i nominativi del Personale di Polizia Penitenziaria che ha ricevuto i riconoscimenti :

Allievo Vice Sovrintendente Zoila Antonio di Lucera, in servizio alla Casa Circondariale di San Severo,-Encomio;

Il poliziotto penitenziario, il 20 febbraio 2019, libero dal servizio, salvò un ragazzo che stava subendo un'aggressione ed era in preda a una crisi epilettica.

l’Ispettore Gliubizzi Mario (C.C. Potenza) Encomio;

Sovrintendente Trianni Antonio ( C.C. Taranto) - Lode;

Assistente Capo Corriero Nicola ( C.C. Bari) -Lode,;

Ispettore Parenza Albino ( C.C. Trani) -Lode;

L Ass.te Capo Fortunato Biagio ( C.C. Trani) -Lode.

Ha concluso la cerimonia la lettura della Preghiera a San Basilide, Santo Patrono del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Fonte: Consiglio Regionale Puglia

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter