Chiudi

La Capitanata Urbana tra Quattro e Cinquecento

Mercoledì 11 aprile, alle ore 20.00, nell'Auditorium del Seminario diocesano di Lucera, verrà presentato il libro di Potito d'Arcangelo "La Capitanata urbana tra Quattro e Cinquecento", Società napoletana di storia patria, Napoli 2017 (Biblioteca storica meridionale, 2).

Alla luce del dibattito storiografico e filosofico contemporaneo sulla vita di comunità, il lavoro del prof. d'Arcangelo prende in considerazione i centri urbani del Mezzogiorno tra la fine del medioevo e la prima età moderna: il loro governo, la loro stratificazione sociale, la loro vitalità, le loro intricate dinamiche sociali ed istituzionali; tutti elementi ancora per larghi tratti inesplorati, tanto che per alcune aree le conoscenze sono così ridotte che la ricerca, fonti permettendo, è ancora allo stato embrionale. In Capitanata lo sguardo degli storici si è appuntato di preferenza sulle campagne, sulla costruzione e la lunga vita del latifondo, sulle complesse vicende riguardanti la transumanza istituzionalizzata, sull'età normanno-sveva da un lato, la piena modernità dall'altro. Quanto del disinteresse per i centri della Puglia 'non urbana' dei secoli XIV-XVII va ricondotto alla penuria documentaria e quanto invece è riconducibile alla fama sinistra di 'scatolone vuoto' con poche e poco vivaci – e quindi poco attraenti – città? Sono alcuni aspetti che lo studio del prof. d'Arcangelo cercherà di svelare.

Potito d'Arcangelo svolge attività didattica presso l'Università degli studi di Parma. Ha condotto attività di ricerca presso l'Università di Milano, l’Università  “Federico II” di Napoli e presso la Società di Storia Patria Napoletana. Le sue indagini spaziano dal Mezzogiorno all'area lombarda in età medievale e moderna. Alla storia della Capitanata, e in particolare alla Dogana della mena delle pecore di Foggia, ha dedicato i saggi: Le scritture della dogana delle pecore di Foggia (metà del XV – metà del XVI secolo) (in «Nuova rivista storica») e Così vicini, così lontani. L’età aragonese nello specchio delle riforme della dogana della mena delle pecore di Foggia (in «Itinerari di ricerca storica»).

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter