Chiudi

'Nel battito delle parole. Donne, poesia, vita e libertà'

 

 

'Nel battito delle parole. Donne, poesia, vita e libertà'. 

 

Doppia presentazione del libro della community DEA #donnecheammiro fondata da Mariangela Cassano. La raccolta esplora il forte legame tra la voce delle donne e il potere generatore della poesia.

Il 28 gennaio al Palazzetto dell’Arte di Foggia e il 29 gennaio al Circolo Unione di Lucera.

Doppia presentazione mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio del libro “Nel battito delle parole. Donne, poesia, vita e libertà”, il nuovo progetto editoriale nato dalla community DEA #donnecheammiro, fondata nel 2020 da Mariangela Cassano con la finalità di valorizzare le storie di donne che ogni giorno vivono e lavorano con coraggio, vitalità, determinazione e passione.

 

"Nel battito delle parole” esplora il forte legame tra la voce delle donne e il potere generatore della poesia. Per questo è un libro non solo da leggere, ma da respirare, abbracciare, donare.

Il volume raccoglie testi di donne che hanno scelto di raccontare la loro storia attraverso le poesie di poetesse che hanno segnato la cultura e incarnano il filo invisibile di solidarietà tra donne di diverse epoche, lingue e culture. La poesia diventa, quindi, un luogo intimo di rinascita e crescita condivisa, capace di superare barriere e convenzioni per affermare libertà e verità.

Dieci donne straordinarie, professioniste, imprenditrici e attiviste, intrecciano la propria storia con i versi di dieci poetesse immortali: Sibilla Aleramo (Endrina Brito), Patrizia Cavalli (Filomena Cataldo), Wisława Szymborska (Claudia Laricchia), Emily Dickinson (Marcella Loporchio), Martha Rivera Garrido (Stefania Mancini), Saffo (Onelia Onorati), Martha Medeiros (Arianna Pigini), Amrita Pritam, con riferimenti anche a Thrity Umrigar e Meena Kandasamy (Carola Salvato), Alda Merini (Giuseppina Salinardi) e Maria Luisa Spaziani (Rosella Scalone). Ogni autrice, specchiandosi nelle parole di queste poetesse, ha trovato la chiave per decodificare la propria esistenza: dal coraggio di cambiare lavoro alla forza di superare una malattia, dalla gestione della maternità alla lotta per la parità di genere.

La raccolta è impreziosita da un’emozionante poesia di Carlo Paris, dall’introduzione di Michele Sabatini, dalle conclusioni di Paolo Cerino e dalla postfazione di Giusi Miccoli. Tra le curiosità del libro c’è un’“intervista impossibile” realizzata da Maurizio Carmignani con la poetessa Adrienne Rich (scomparsa nel 2012), resa possibile grazie a Vitruvian, un modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato da ASC27.

 

Il libro sarà presentato a Foggia mercoledì 28 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”. Dopo i saluti della Sindaca di Foggia Maria Aida Tatiana Episcopo, interverranno Franca Dente Presidente OdV Impegno Donna, Mariangela Cassano founder community DEA #donnecheammiro, Giulio De Santis Assessore alla Legalità e alla Sicurezza del Comune di Foggia. La lettura delle poesie e di alcuni brani del libro è affidata all’attore Claudio Mione. A moderare l’incontro sarà la giornalista Lisa Graziano.

Giovedì 29 gennaio alle ore 18.30 al Circolo Unione di Lucera (in piazza Duomo), dopo i saluti del Presidente Silvio di Pasqua, interverranno Mariangela Cassano e Francesca Vecera, coordinatrice CAV Telefono Donna - OdV Impegno Donna. Le poesie saranno lette da rappresentanti dell’associazione “Insieme per…” capofila del progetto “Nessuna si salva da sola”. A moderare l’incontro sarà la giornalista Danila Paradiso.

Il ricavato delle copie vendute durante le presentazioni sarà devoluto all’Associazione Impegno Donna, per sostenere concretamente donne in difficoltà.

 

L’idea di questo progetto editoriale - il terzo dopo “#donnecheammiro. Donne che creano reti per costruire il futuro” e “Le parole al futuro. Declinazioni al femminile” - è nata dalla passione per la poesia della founder della community Mariangela Cassano, che proprio nella poesia ha trovato consolazione e crescita in un periodo particolarmente delicato della sua vita

«DEA #donnecheammiro è una comunità di donne e uomini per le donne e con le donne, di persone che credono nel potere delle donne, che possono rappresentare la migliore risorsa per il futuro del nostro Paese. Crediamo che le donne con i loro gesti, le loro scelte, il loro coraggio e il loro impegno per la società riescano a erigere ponti di pace, di libertà e di bellezza. Questo libro è nato dalla convinzione che esiste un legame profondo tra la voce delle donne e la forza generatrice della poesia. Il libro è un viaggio attraverso il potere salvifico della rivelazione. La poesia è un potente strumento di espressione e liberazione, che si incardina con l'empowerment femminile per riscrivere la storia fuori dagli schemi imposti. Nella poesia ogni donna è chiamata a ritrovare la propria voce e a mettersi in moto come parte di un più ampio movimento di sorellanza, che sostiene e conduce alla libertà di tutte. In un mondo che ancora soffoca la voce delle donne, le opere delle poetesse scelte si elevano a occasione di rinascita, capaci di trasformare il dolore, la fragilità, le difficoltà e le oppressioni in forza vitale e luminosa», sostiene Mariangela Cassano.

 

«Come Associazione Impegno Donna, che ho l'onore di rappresentare, siamo rimasti profondamente colpiti dalla scoperta della community DEA #donnecheammiro e del libro "Nel Battito delle parole. Donna, poesia, vita e libertà". In un tempo in cui il sostegno concreto alle donne e ai loro percorsi di libertà e autodeterminazione è più che mai necessario, iniziative come questa dimostrano come la cultura e l'impegno civile possono intrecciarsi e diventare strumenti reali di solidarietà. È anche attraverso alleanze di questo tipo che si costruiscono reti di valore, capaci di dare forza alle azioni quotidiane a tutela dei diritti e della dignità delle donne», dichiara Franca Dente.

«“Nel battito delle parole” è un momento culturale che ha anche un valore civile: mette al centro le donne, la libertà e la forza della parola come strumento di consapevolezza. Come Comune crediamo che cultura e legalità camminino insieme: una città che dà voce, ascolta e riflette è una città più forte e più giusta», afferma Giulio De Santis, Assessore alla Legalità e alla Sicurezza del Comune di Foggia.

L’ingresso è libero. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter