Gli Avv. F. Castiello e Guido Maiellaro, difensori del Comune di Lucera, nella causa innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, sulla nota questione che vede contrapposto il Comune vs Nicola Sacco & Figli in Liquidazione, hanno comunicato, in data 04.05.11, che la Corte ha accolto il " DECIMO MOTIVO DI RICORSO, ASSORBITI GLI ALTRI, CASSA LA SENTENZA IMPUGNATA E RINVIA, ANCHE PER LE SPESE, ALLA CORTE DI APPELLO DI BARI IN DIVERSA COMPOSIZIONE".
In virtù della sentenza la questione del c.d. "DEBITO SACCO" dovrà essere completamente riesaminata.
Il Comune di Lucera che, sulla base della sentenza ora cassata, era stato costretto a decidere "obtorto collo"la vendita del patrimonio ex ECA avrà, ora, la possibilità di ripensare al che fare.
Ad ogni buon conto occorre immediatamente precisare che anche nel caso in cui il C.C. ridetermini di non più alienare i terreni, soluzione auspicata da questa Amministrazione, i canoni attualmente in essere dovranno necessariamente essere rivisti nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge al fine di rendere più remunerativo l'impiego degli stessi.
Un grazie particolare ai difensori del Comune ed alla struttura burocratica dell'Ente che ha permesso il raggiungimento di questo importantissimo risultato che contribuisce al rasserenamento del clima amministrativo.
A giorni sarà organizzata una conferenza stampa in cui saranno precisati, alla presenza dei difensori del Comune, i particolari della questione.
IL SINDACO
Dr. Pasquale Dotoli


