La Costituzione repubblicana è il più rilevante lascito della lotta antifascista in Italia. Alla Carta Costituzionale italiana,una delle più moderne del mondo, nel contenuto e per il metodo attraverso il quale è nata, gli italiani devono molto. Essa si fonda su un’altissima mediazione tra culture politiche e sociali e rappresenta quindi la norma fondamentale per il vivere civile, purtroppo spesso fatta oggetto di tentativi di manipolazione atti a snaturarne il ruolo. Il popolo italiano è stato, ma ancor di più dovrà esserlo, rigido custode della Costituzione perché oltre ad essere un testo normativo è la Carta dei valori fondamentali.
Ecco perchè si è giunti alla manifestazione nazionale del 12 marzo. Sarà un momento importante. Dar vita, insieme con tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione innanzitutto culturale e delle coscienze per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole.
Un’iniziativa di grande valore, da condividere e alla quale partecipare. Bisogna cambiare il baricentro della nostra osservazione: per troppi anni il concetto portante è stato «la Costituzione va cambiata e riformata». Oggi e' necessario che ripartiamo da un altro principio: «rispettiamo e difendiamo la Costituzione».
Sabato 12 marzo 2011, a partire dalle ore 16:00, in via Federico II° a Lucera, il locale circolo SEL e l'associazione "La Fabbrica" di Lucera, organizzano un presidio con distribuzione di copie dalla Costituzione Italiana e di altro materiale informativo. Sarà disponibile un microfono aperto per la lettura degli articoli della Costituzione.
Buon 12 marzo a tutti.


