Chiudi

LUCERA SABATO 12 MARZO C DAY A DIFESA DELLA COSTITUZIONE

La Costituzione repubblicana è il più rilevante lascito della lotta antifascista in Italia. Alla Carta Costituzionale italiana,una delle più moderne del mondo, nel contenuto e per il metodo attraverso il quale è nata, gli italiani devono molto. Essa si fonda su un’altissima mediazione tra culture politiche e sociali e rappresenta quindi la norma fondamentale per il vivere civile, purtroppo spesso fatta oggetto di tentativi di manipolazione atti a snaturarne il ruolo. Il popolo italiano è stato, ma ancor di più dovrà esserlo, rigido custode della Costituzione perché oltre ad essere un testo normativo è la Carta dei valori fondamentali.

Ecco perchè si è giunti alla manifestazione nazionale del 12 marzo. Sarà un momento importante. Dar vita, insieme con tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione innanzitutto culturale e delle coscienze per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole.

Un’iniziativa di grande valore, da condividere e alla quale partecipare. Bisogna cambiare il baricentro della nostra osservazione: per troppi anni il concetto portante è stato «la Costituzione va cambiata e riformata». Oggi e' necessario che ripartiamo da un altro principio: «rispettiamo e difendiamo la Costituzione».

 

Sabato 12 marzo 2011, a partire dalle ore 16:00, in via Federico II° a Lucera, il locale circolo SEL e l'associazione "La Fabbrica" di Lucera, organizzano un presidio con distribuzione di copie dalla Costituzione Italiana e di altro materiale informativo. Sarà disponibile un microfono aperto per la lettura degli articoli della Costituzione.

 

Buon 12 marzo a tutti.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter