La decisione della Regione Puglia di costituirsi parte civile in un eventuale processo contro i responsabili del versamento abusivo di rifiuti, che ha causato la rottura della condotta idrica principale della Città di Lucera, è sicuramente opportuna”. Lo afferma il segretario del PD di Lucera, Fabrizio Abate, che esprime piena condivisione dell’iniziativa annunciata dall’Assessore regionale alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati.
“E’ giusto individuare e punire i responsabili che hanno causato gravi danni ambientali e fortissimi disagi all’intera cittadinanza lucerina, lasciata senz’acqua per più giorni”, rileva Abate. “Auspichiamo che anche il Comune di Lucera si costituisca parte civile per lanciare un segnale forte in difesa del territorio, che non può essere ‘zona franca’ per chi intende fare facili profitti, devastando l’ambiente, pregiudicando la qualità della vita e mettendo a rischio la salute di migliaia di persone”.
In questa direzione, il segretario cittadino Pd fa appello ad “un maggior senso civico, da parte di tutti i cittadini di Lucera, affinché non siano mai più tollerati passivamente episodi del genere, ma – conclude Abate - denunciati prontamente alle autorità competenti”.
comunicato stampa


