Chiudi

LUCERA PROBLEMA DEL RANDAGISMO, LETTERA AI CITTADIINI DELL'ASSESSORE IENCO

 

Carissimi concittadini,

 

Come certamente avrete avuto modo di constatare, il randagismo canino sta provocando nella nostra Città problemi di varia natura, tra i quali anche quello di non poter sempre garantire un sufficiente livello di sicurezza derivante dalla massiccia presenza di cani nelle strade. Il canile comunale, così come tutte le strutture di ricovero della provincia, non è più in grado di accogliere animali da prelevare dalla strada, salvo casi eccezionali. La prima causa del randagismo è rappresentata dagli abbandoni che proseguono incessantemente specie da parte di quei possessori di cani che ancora non ottemperano all’obbligo di applicazione del microchip. L’Amministrazione, pur avendo avviato numerose iniziative volte alla prevenzione del randagismo,  non ha trovato sempre la necessaria collaborazione da parte di molti cittadini possessori di cani, i quali continuano a non rispettare  le norme di legge che regolamentano il possesso di animali. Per tali ragioni è stata emanata l’ordinanza n. 23 del 16 febbraio 2011, per la quale chiediamo da parte di tutti la più rigorosa osservanza. A tal proposito precisiamo che sarà avviata sul territorio comunale una vasta attività di controllo, grazie anche al potenziamento del Corpo di Polizia Municipale, con l’obiettivo di perseguire e sanzionare tutti i soggetti che non dovessero ottemperare agli obblighi di legge in materia di possesso di cani ed altri animali. A tutti rivolgiamo pertanto cortese invito a collaborare, auspicando una decisa inversione di tendenza rispetto al passato.

                 

 Cordialmente

 

Francesco Ienco  - Assessore all’Ambiente                            

  Pasquale Dotoli -  Sindaco di Lucera

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter