Chiudi

LUCERA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA LEONESSA LASCIVA” DI FRANCESCA DI GIOIA

Venerdì 19 Giugno, ore 18:00 presso la Sala Conferenze della Nuova Biblioteca Comunale di Lucera, si svolgerà la presentazione del libro "La leonessa lasciva" di Francesca Di Gioia docente di Storia dell'arte alla Accademia di Belle Arti di Frosinone. Giornalista e pubblicista, cura il blog di storia e critica dell'arte Profeti e Sibille su Il Mattino di Foggia. Laureata cum laude in Conservazione dei Beni Culturali è stata docente anche alla Accademia di Belle Arti di Foggia. Diplomata in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.  Ha pubblicato Invenit, delineavit et sculpsit, Vissi d'arte e Profeti e Sibille; con la Leonessa lasciva firma il suo esordio nella narrativa, il romanzo col titolo provvisorio "I Fiori di Girolamo" ha ricevuto la Menzione d'onore nella sezione inediti al Premio Internazionale Letterario Casentino (edizione 2014). "La Leonessa lasciva" è un romanzo storico ambientato a Firenze nel 1498 ed è liberamente ispirato alla vicenda umana di fra Girolamo Savonarola. La trama ricostruisce i suoi ultimi mesi di vita, tra scomuniche papali, congiure di palazzo e un intermezzo romanzato che lo vede accanto a una donna misteriosa, Bianca Bentivoglio, immaginata con lui negli attimi tragici che lo condussero allo "abbruciamento" in Piazza della Signoria. A fare da sfondo alle intricate sorti dei protagonisti c'è una Firenze bellissima ma dal clima politico rovente. Ad aiutare Girolamo ci sarà una famiglia di "piagnoni" a lui fedeli e Bice, una ragazzina impertinente quanto audace che farebbe di tutto per rendergli salva la vita... L'evento fortemente voluto dall'attuale amministrazione, sarà presentato dalla Dott.ssa Maria Del Vecchio e arricchito dalle letture dell'attrice Carla De Girolamo.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter