LA GIUNTA COMUNALE
DELIBERA DI:
1. Procedere alla costituzione dell'ufficio del "portavoce", incaricando il Sindaco a conferire, su
base fiduciaria, uno specifico incarico ad un giornalista avente i richiesti requisiti di professionalità;
2. Ai fini del rispetto dei limiti di spesa l'incarico dovrà avere durata di mesi sei e la spesa complessiva da imputarsi al bilancio del corrente esercizio finanziario 2010 dovrà essere contenuta nel limite massimo di euro 8.000,00;
3. di approvare la variazione al bilancio di previsione 2010.
Ho letto la delibera di giunta e in prima battura resto sorpreso del fatto che il Sindaco, dott. Pasquale Dotoli, il Vice Sindaco, Avv. Mario A. Follieri e l’Assessore al Bilancio, rag. Raffaele Di Ianni, risultano contemporaneamente assenti nel momento in cui si sta deliberando la figura del "portavoce" che è un incarico che si caratterizza per essere di natura essenzialmente fiduciaria che collabori con l'organo di vertice dell'amministrazione, con la relativa decisione di approvare la conseguente variazione di bilancio.
Altra sorpresa riguarda il fatto che nel deliberato non risulta alcun accenno sui dati personali del “portavoce”.
Anche se la nomina può rientrare nei poteri del Sindaco, ancora una volta subiremo una decisione indicata (voluta) da esponenti di Partito a livello provinciale, così come è avvenuto nel passato, perché il candidato/a sarà un/a giornalista di Foggia.
Nomina condizionata da scelte strettamente politiche, che non tengono conto delle professionalità espresse dalla comunità Lucerina.
Forse (anzi senza forse) a Lucera mancano tecnici, professionisti e giornalisti professionalmente preparati per assumere tali incarichi.
Come cittadino mi sento indignato perché si continua a mortificare la dignità di tanti genitori che continuano imperterriti a fare sacrifici per fare studiare i propri figli, per dargli una prospettiva di lavoro dignitosa e quando questa si presenta nella propria città è riservata a vantaggio di qualche amico degli amici.
Nulla di nuovo sotto il cielo, nonostante le tante promesse di rinnovamento e di discontinuità dal passato tanta declamate in campagna elettorale.
Mi chiedo: ma un’amministrazione deve comunicare con il mondo esterno, con i cittadini e con il sistema dei media?
Certo, è così, ma non mi sovvengono atti così importanti che questa amministrazione ha adottato da dover essere pubblicizzati presso la pubblica opinione, accollandosi un costo evitabile e destinabile ad altre attività più urgenti.
Non abbiamo ancora un P.U.G., un P.I.P., un piano per il centro storico, ad esempio.
E’ stata deliberata la convenzione per l’installazione delle pale eoliche però il P.R.I.E. ancora non approda in Consiglio Comunale.
Tutte questioni che avevano, come hanno, un alto grado di priorità che dopo più di un anno di attività amministrativa sono in attesa e chiuse in qualche cassetto.
Signor Sindaco ci risparmi quella spesa inutile e venga Lei stesso, o gli Assessori, a raccontarci cosa sta facendo la sua amministrazione per la questa comunità cittadina e vedrà che la gente le sarà più grata.
Grazie per l’attenzione prestata.
Lucera, lì 02/07/2010
Pietro Scioscia
Consigliere Comunale Indipendente


