L'intervento, messo in agenda dalle passate amministrazioni, non ha mai trovato compimento per l'ingente impegno finanziario che richiedeva.
L'attuale amministrazione lo ha ritenuto prioritario rispetto a una serie di interventi di rigenerazione urbana finanziabili con i fondi di Area Vasta.
E così, con determinazione n. 259 del 27 settembre 2010 del Dirigente del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia, l'intervento è stato ammesso a finanziamento, per un milione di euro, nell'ambito dei fondi P.O. F.E.S.R. 2007 -2013 asse VII.
L' intervento prevede tra l'altro, il recupero del basolato, la realizzazione di un impianto di raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento della pubblica illuminazione.
Piazza della Repubblica, così come stabilito dalla linea di intervento 7.1, dovrà divenire una piazza "cerniera" tra Piazza Duomo e la parte alta del Centro storico nell'ambito di un obiettivo che punta a un sistema di sviluppo urbano fortemente caratterizzato da azioni di sostenibilità ambientale e in particolare alla riqualificazione della città esistente e al contenimento dell'espansione urbana.
Il Sindaco
Dott. Pasquale Dotoli


