Lucera. Venerdì 7 gennaio 2010, presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lucera, si è tenuto un incontro tra l’assessore competente, Andrea Bernardi, il dirigente incaricato della gestione del Piano Socio-sanitario di zona, dott. Dante Guida, e le delegazioni di CGIL, CISL e UIL, allo scopo di fare il punto della situazione sullo stato di attuazione del Piano Socio-sanitario di Zona 2009/2011 e definire le modalità attuative dello stesso.
Per la CGIL di Lucera erano presenti Liano Nicolella, coordinatore della Camera del Lavoro, Antonio Castellaneta, resp.le SPI-CGIL, Ivano Di Matto, resp.le NIDIL-CGIL, Mario La Vecchia, segretario provinciale FP-CGIL, e Vittorio Cucci, segretario provinciale SPI-CGIL.
Il Piano Socio-sanitario di Zona è l’insieme delle risorse finanziarie che la Regione Puglia e i comuni mettono a disposizione per l’assistenza alle fasce più deboli della popolazione (anziani, diversamente abili, donne, minori, immigrati e soggetti cronicamente dipendenti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcoliche).
Dopo le relazioni introduttive dell’assessore al ramo e del dirigente preposto, le parti hanno convenuto di:
- rivisitare tutte le tipologie di assistenza socio-sanitaria previste nel P.S.Z. 2009/2011, in quanto sono stati riscontrati diversi punti di criticità sia riguardo all’attuazione che alla definizione degli obiettivi da perseguire;
- attuare, ognuno secondo le proprie competenze, un’azione di stimolo nei confronti della ASL per il suo più pieno coinvolgimento, sia in termini di risorse umane che finanziarie;
- operare affinché il P.S.Z. interagisca con tutti gli strumenti di programmazione di competenza dell’Amministrazione comunale.
Inoltre, ai fini di garantire la correttezza delle relazioni e consentire alle OO.SS. la conoscenza compiuta dello stato di attuazione del P.S.Z., l’assessorato si è impegnato a fornire alle stesse OO.SS. le schede relative a tutte le tipologie di intervento ed alla composizione delle aree di attuazione.
La Camera del Lavoro-CGIL di Lucera prende positivamente atto della disponibilità al confronto mostrata dall’assessore e dal dirigente incaricato e assicura, sin d’ora, il proprio competente impegno per il perseguimento degli obiettivi del P.S.Z. 2009/2011.
Camera del Lavoro-CGIL di Lucera
il coordinamento


