Chiudi

LUCERA, NON SI PUO’ ACCETTARE PASSIVAMENTE LA CHISURA DELLE FABBRICHE

 

Nella mattinata del 30 aprile u.s., si è tenuta, presso la sede della USB di Lucera, un’assemblea dei lavoratori della CELAM SPA, la cui proprietà è della famiglia Fantini.

Il dibattito tra i lavoratori, che sono in Cassa Integrazione e Guadagni Straordinaria dal 07 luglio 2012, si è focalizzato sulla poca trasparenza della vertenza che vede coinvolto lo stabilimento.

Infatti, occorre ricordare, che l’azienda nel mese di dicembre 2012 ha avviato il concordato preventivo che riguarda le nove aziende del gruppo e per il mese di aprile era previsto che l’azienda presentasse il piano di rientro. Cosa che non è avvenuta.

Ritenendo la crisi che vede coinvolto lo Stabilimento Celam spa di tipo finanziaria e non di tipo produttivo e che lo stabilimento, è tra i nove, il più tecnologicamente adeguato per le nuove sfide di mercato, si è deciso di adottare tutte le iniziative necessarie al fine di salvaguardare l’occupazione che quel sito produttivo garantisce.

La prima iniziativa decisa è di inoltrare una richiesta di incontro urgente con il Sindaco di Lucera, ritenendo necessario che l’istituzione comunale sia consapevole della difficile vertenza che vede coinvolta una delle realtà importanti del tessuto industriale lucerino.

In un territorio dove il lavoro non c’è, il diritto al lavoro nemmeno, e tra non molto neanche il diritto alla cittadinanza. 

Va rotto il silenzio che avvolge la vertenza.

Il Coordinamento USB Lucera

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter