Chiudi

LUCERA, L'ASSESSORE IENCO SUL PROBLEMA DEL RANDAGISMO

Con riferimento ai numerosi articoli aventi per oggetto le problematiche del randagismo canino, periodicamente pubblicati su quotidiani e siti web, l'Amministrazione, seppur consapevole dei disagi e delle preoccupazioni di tantissimi utenti, desidera puntualizzare alcuni aspetti del problema, allo scopo di fornire ai cittadini e agli organi di stampa l'informazione necessaria per inquadrare e capire le ragioni che ancora non consentono una definitiva risoluzione del problema.

Situazione generale:
- il Comune di Lucera detiene al momento 470 cani, di cui 244 accolti presso una struttura rifugio ubicata in località Fazzuolo (agro di San Marco in Lamis) di proprietà dell'associazione EMPATIA, convenzionata con il Comune per il servizio di custodia e alimentazione dei randagi e n. 226 nel canile sanitario comunale (anch'esso affidato all'EMPATIA) ubicato presso i locali dell'ex mattatoio. Quest'ultima struttura (divenuta in pratica rifugio) è attualmente sottoposta a sequestro cautelare amministrativo, a seguito dell'intervento dei NAS di Bari del 29.08.09 che hanno accertato un sovraffollamento di animali rispetto alle superfici destinate a box e recinti all'aperto.. A tal proposito vale sottolineare che circa 170 dei cani ospitati nella struttura sequestrata, sono il risultato degli abbandoni di cuccioli (reato impunito da parte delle forze dell'ordine) registratisi negli ultimi 5-6 anni; i rimanenti soggetti sono il risultato di accalappiamenti avvenuti a seguito di aggressioni, cui non è seguito (per ragioni di cautela) la reimmissione degli animali sul territorio;


- si è tentato di trovare sistemazione per almeno una cinquantina di cani presso altre strutture della provincia e della regione, al fine di poter disporre di spazio per nuovi ingressi. Sia le associazioni interpellate che altri comuni proprietari di canili, hanno risposto di non essere in grado di soddisfare la richiesta, in quanto anche le loro strutture sono al collasso.
- nel corso della gestione commissariale, si è dato inizio all'importante attività di individuazione dei cani che vivono nelle aziende agricole; l'intervento è stato condotto dai soci dell'EMPATIA, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale. Sono stati individuati circa 90 soggetti di diversa taglia e razza (di cui 25 femmine), per i quali si procederà alla sterilizzazione e anagrafe. In precedenza, per iniziativa dell'ASL-FG, con la collaborazione dell'EMPATIA e l'intervento dei veterinari di Lucera, sono state effettuate un modesto numero di sterilizzazioni di cagne vaganti, intervento che dovrà proseguire, in quanto altre femmine non sterili sono state individuate appena a ridosso della città.
- seppur nella precarietà sopra citata, il canile comunale è stato oggetto negli ultimi anni di parziali lavori di miglioramento, attraverso la costruzione di recinti all'aperto, un ambulatorio veterinario attrezzato anche per interventi chirurgici, il rifacimento dell'impianto elettrico , di illuminazione, l'installazione di n. 3 telecamere esterne. Purtroppo l'elevato numero di cani da sistemare , non ha consentito di poter disporre pienamente dei nuovi spazi esterni , tra cui quelli destinati ad accogliere visite guidate al canile. Queste ultime, unitamente alle adozioni, sono state comunque promosse dall'Amministrazione, anche attraverso l'iniziativa del regolamento comunale che prevede l'erogazione di un contributo economico annuo di euro 200,00 a favore di cittadini che chiedono in affidamento un cane ospitato nella struttura comunale. Ciononostante, non si sono registrate adesioni. La campagna di sensibilizzazione comunque prosegue, e sarà ulteriormente rilanciata con ulteriori forme di pubblicità.
- la spesa media annua che il Comune sostiene per la sola custodia e alimentazione dei randagi è di circa 192.000,00 euro. Detta somma per l'anno in corso subirà un ulteriore aggravio in quanto si è reso necessario procedere ad effettuare sui cani cure veterinarie, oltre che prelievi ematici finalizzati al controllo di malattie infettive.

Piano comunale di intervento:

Alla luce dell'attuale situazione e degli intendimenti dell'Amministrazione, sono state programmate importanti attività di prevenzione che si prefiggono i seguenti obiettivi :

1. contrasto degli abbandoni.
2. parziale svuotamento del canile municipale.
3. sensibilizzazione della cittadinanza sul problema randagismo.

Contrasto degli abbandoni:

Attività:

1. completamento del censimento ( a cura dell'associazione EMPATIA) dei cani presenti nelle aziende agricole e residenze di campagna, in collaborazione con i vigili urbani. Detta attività consentirà di applicare i microchip di riconoscimento e individuare le cagne da sterilizzare.
2. intensificazione dei controlli da parte dei vigili urbani sui possessori dei cani, per accertare il rispetto dell'obbligo dell'applicazione del microchip di riconoscimento, oltre che quello della denuncia dei nuovi nati. In questa fase presso l'ufficio ambiente e verde pubblico comunale è istituito "l'ufficio affari animali" ( via Don Minzoni 99) cui i cittadini potranno rivolgersi per informazioni, denunce delle cucciolate e per ogni altra necessità.
3. comunicazione al Prefetto per un incontro urgente sul randagismo. Lo scopo è quello di ottenere da parte della Prefettura l'invio ai Sindaci dei comuni limitrofi di una circolare con la quale rendere obbligatorio il censimento dei cani nelle località di campagna, oltre che naturalmente l'applicazione del microchip. Ai Sindaci dovrà anche essere richiesto di dotarsi di un minimo di strutture per accogliere eventuali cani morsicatori. La presente iniziativa riveste particolare importanza sotto il profilo della prevenzione, in quanto parte dei randagi presenti in città proviene da abbandoni dei comuni vicini.
4. richiesta alle forze dell'ordine per intensificare i controlli ed accertare e punire gli abbandonatori di cani. Il reato, quantunque di natura penale, non viene affatto considerato alla stregua di altri reati penali, né normalmente risulta svolta sul territorio quella attività investigativa che risulterebbe, invece, necessaria per contrastare l'elevato numero di abbandoni.

Parziale svuotamento del canile municipale. (contenimento della spesa comunale di custodia)

Obiettivo che si perseguirà attraverso una nuova riproposizione degli incentivi di cui al regolamento comunale sulle adozioni dei cani.

Sensibilizzazione della cittadinanza sul problema randagismo.

L'attività di sensibilizzazione, spesso vanamente posta in essere dall'Ente e dalle associazioni animaliste, sarà riproposta attraverso un intervento congiunto delle associazioni e dell'Amministrazione comunale, a partire dall'assessorato alla P.I. e Cultura.
Con la sponsorizzazione di aziende locali, sarà pubblicato a cura del Comune un opuscolo informativo, accompagnando l'iniziativa con l'organizzazione di incontri tematici da tenere presso le scuole della città, comunità, circoli culturali etc.
Le associazioni animaliste ed altre associazioni culturali della città hanno già assicurato il loro impegno per organizzare iniziative e percorsi didattici da proporre alle istituzioni scolastiche, coordinandosi opportunamente con il competente assessorato comunale.

Presenza di gruppi di cani:

la formazione di gruppi di cani in prossimità della periferia eo delle scuole, oltre che dagli abbandoni, è favorita dalla presenza di cibo che molti cittadini, mossi da pietà, somministrano quotidianamente ai randagi. Il gesto, quantunque sensibile, dovrebbe essere compiuto con diverse modalità, evitando ad esempio di lasciare il cibo in prossimità dei cassonetti dei rifiuti, oppure nelle vicinanze dei luoghi maggiormente frequentati come le scuole o gli uffici. L'ordinanza sindacale emessa per vietare la somministrazione di cibo nei luoghi precitati, è stata contestata dalle associazioni animaliste e non, oltre che essere negativamente criticata dalla direzione generale del Ministero della Sanità, che ha chiesto di revocare il provvedimento, ritenendolo come una forma indiretta di maltrattamento agli animali.

Ultime iniziative programmate:

- in attesa del completamento del censimento nelle località di campagna, l'Amministrazione ha promosso un'ulteriore iniziativa sulla via della prevenzione, aderendo ( a costo zero per l'Ente) ad un progetto ( che sarà finanziato dalla Regione Puglia) presentato da giovani medici veterinari che, a partire dal prossimo anno, opereranno per dodici mesi presso il canile comunale per attività di sterilizzazione, applicazione dei microchips ai cani nelle località di campagna, cure veterinarie, campagne si sensibilizzazione.
- l'associazione EMPATIA ha presentato un proprio progetto di realizzazione di un nuovo canile, presso il quale intende trasferire i cani del canile comunale, consentendo di liberare nuovi spazi da utilizzare per eventuali accalappiamenti di cani morsicatori. Il progetto è in attesa del parere preventivo del servizio veterinario dell'ASl-FG.

L'Amministrazione proseguirà nelle attività di prevenzione, le uniche al momento che, pur non garantendo risultati immediati, potranno comunque determinare, nel breve e medio periodo, le condizioni per un deciso decremento degli abbandoni e delle presenze di randagi in città. Queste ultime, per le ragioni spiegate, si registreranno purtroppo ancora per qualche tempo; per questo è rivolto alla cittadinanza un caloroso appello affinchè collabori pazientemente, in attesa dei primi risultati positivi che deriveranno dalle attività di prevenzione. Un ulteriore appello è rivolto a tutte le forze dell'ordine, alle quali è richiesto di prestare la necessaria attività investigativa finalizzata all'individuazione degli abbandonatori di cani.

L'Assessore all'Ambiente                                                         IL  SINDACO                                               
Francesco Ienco                                                                  PASQUALE DOTOLI                     

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter