È arrivato a bordo del treno Foggia-Lucera puntuale alle 19 di venerdì sera, ora d´inizio del dibattito organizzato nella splendida cornice di Palazzo Cavalli in Piazza Duomo a Lucera. La giornata di Guglielmo Minervini, assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture Strategiche della Puglia, è stata un saggio della co-modalità con cui i diversi mezzi di trasporto possono mettersi in relazione. Dall´elicottero che lo ha portato alle Isole Tremiti alla linea ferroviaria tra il capoluogo e Lucera riattivata l´anno scorso dopo 26 anni. «La prova di quello che il territorio ha avuto la capacità di esprimere in termini d’innovazione e connessioni, dal Gargano ai Monti Dauni», ha detto il segretario provinciale del Pd, Paolo Campo, sintetizzando l´agenda delle priorità per la mobilità della Capitanata.
«Vogliamo fare cultura della mobilità, che significa spostare l´angolazione dalle infrastrutture alle persone che ne devono fruire», ha detto Fabrizio Abate, segretario cittadino del Partito Democratico. «Il Pd di Lucera crede fortemente che uno dei progetti fondamentali per rilanciare il ruolo strategico della nostra città, e dell'intera Capitanata, è il collegamento ferroviario di Lucera con Campobasso e quindi con Roma. È un grande progetto di sviluppo, un sogno realizzabile per il quale ci batteremo con forza e convinzione», ha rilevato Abate, introducendo il dibattito, moderato dal giornalista Giovanni Dello Iacovo, responsabile delle relazioni istituzionali dell’Area vasta ‘Capitanata 2020’, tra il presidente provinciale dell´ACI Michele Curtotti, il dirigente delle Ferrovie del Gargano, Daniele Giannetta, il docente in pianificazione strategica dei Trasporti allo IUAV di Venezia, Stefano Ciurnelli, Campo e Minervini.
Centrale nella riflessione è stato il grande progetto del Treno-Tram, "anticipato" dal servizio di Ferrovie del Gargano sulla Foggia- Lucera, usato da 60 mila utenti al mese, come ha rilevato Giannetta anticipando che «questa estate replicheremo sul Gargano, facendo 8-10 fermate con un servizio con cadenze da tram che potrà essere usato da ragazzi e famiglie che vogliono spostarsi sulle spiagge del nostro Gargano». Dal canto suo Ciurnelli ha evidenziato «le grandi opportunità che possono cogliersi in un territorio magnifico come quello della provincia di Foggia, confermando le capacità che finora si sono dimostrate nel compiere scelte: 8 chilometri di una strada di asfalto costano quanto la direttrice ferroviaria Lucera-Foggia-Manfredonia, comprese le penetrazioni urbane che permetteranno di allungare la passeggiata da Corso Manfredi a Lucera a Corso Manfredi a Manfredonia».
«Oggi abbiamo davanti scenari per cui l´automobilista deve avere un parcheggio dove potere lasciare il suo mezzo per prendere un treno, un autobus o una bicicletta», ha osservato Curtotti evidenziando quanto gli acquisti di automobili comunque non diminuiscano. «La capacità di scegliere cosa fare con risorse sempre più scarse è il nostro vero banco di prova - ha detto Minervini nelle sue conclusioni -, aprendoci a una nuova cultura degli spostamenti che non potrà che fare i conti con gli errori e il dispendio di risorse con cui abbiamo vissuto finora, consumando aria e altre risorse naturali».


