Chiudi

LUCERA, IL CONSIGLIO COMUNALE NON DECIDE NIENTE

Non si è deciso niente. Questo è il risultato di circa 5 ore di dibattito nel Consiglio Comunale che si è svolto di ieri a Lucera. Solo due gli accapo all’ ordine del giorno portati in Consiglio che avevano evidentemente bisogno di essere ancora limati e discussi, prima di sbarcare in consiglio e per questo sono stati rinviati in Commissione. Il primo argomento riguardava il progetto per la realizzazione di un mega impianto di produzione di energia solare su una parte dei 600 Ha di terreno donati al Comune alcuni decenni fa da una nobildonna. Il lascito però aveva una clausola ben precisa, e cioè che la destinazione dei terreni e dei loro proventi doveva essere destinata in opere di beneficenza ed ai poveri. Nel 2006 però, l’Amministrazione Labbate, ha deliberato che quei terreni, tuttora in affitto a prezzi irrisori dovevano essere venduti, una vendita mai effettuata però dal Dirigente Comunale Cinquia il quale, ritenendo che quei terreni avessero un valore molto superiore a quello agricolo, ha predisposto un progetto che prevede un investimento di 375 milioni di euro che per metà dovrebbero arrivare da una parziale alienazione dei terreni e per l’altra metà  dalla concessione in diritto di superficie dei terreni restanti. Un’idea, quella del dirigente lucerino, molto  valida ma anche rischiosa: primo lo sforamento del patto di stabilità, secondo un eventuale ricorso degli eredi della benefattrice i quali potrebbero chiedere la restituzione di tutti i beni da lei donati in quanto  destinati ad un uso diverso da quello previsto nel lascito. Il secondo argomento all’ordine del giorno riguardava l’approvazione del Regolamento per la gestione del Palazzetto dello Sport, di cui tanto si è parlato e discusso nell‘ultimo periodo, un regolamento subito riempito da emendamenti anche ad opera di esponenti della stessa maggioranza che di fatto stravolgevano quello posto in votazione, tanto che anche in questo caso l’ argomento era rinviato al prossimo Consiglio Comunale. Infine non accennano a placarsi le fibrillazioni all’interno del partito di maggioranza il PDL, con il consigliere Barisciani che accusava il capogruppo Pitocco ed anche il presidente del consiglio Pica  di alcune scorrettezze che fanno intravedere una battaglia per i prossimi giorni.

La redazione

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter