“Dipingo perché sono una donna all'antica. Credo nella stregoneria. Non cado in trappole freudiane. Un pennello non mi ricorda un simbolo fallico. Se non altro, l'aspetto domestico dello studio di un pittore (essere 'rinchiuso' in una stanza) mi ricorda un po’ la massaia con la sua scopa. Se sei una strega sai come usarla. Altrimenti è ovvio che passerai all'aspirapolvere.”
MARLENE DUMAS, Women and Painting
La citazione è emblematica e il riferimento alla figura della strega spiega il significato del progetto di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano.
Aradia infatti è il nome di una strega. Presunta figura della mitologia popolare italiana, è introdotta dal folclorista americano Charles Godfrey Leland in “Aradia, o il Vangelo delle Streghe” (1899). Carlo Ginzburg, scrittore e saggista, fa derivare il nome “Aradia” dall'unione dei nomi Hera e Diana, entrambe sopravvissute all'avvento del Cristianesimo ed unite in una figura composita di nome Heradiana o Herodiana.
L’idea nasce nel 2009 dalla professionalità e dalla passione di Eleonora Zaccaria. Il surplus di creatività, per dare forma, colore ed immagine al progetto, si concretizza nel 2010 attraverso il partenariato con Roberta Fiano.
Il cuore di Aradia Art Management è in terra di Capitanata, nella provincia di Foggia.
Una curatrice d’arte e una designer che si occupano di arte e cultura attraverso la realizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali e della promozione di artisti emergenti o in avviata carriera, offrendo servizi di: reperimento artisti, opere e locations per mostre d’arte; allestimenti, redazione di testi critici e comunicati stampa; creazione di cataloghi ed immagine coordinata; attività di divulgazione.
Due giovani donne, esperte del mondo dell’Arte, creano un connubio per promuovere e valorizzare, attraverso interventi altamente qualificati, lo spirito artistico contemporaneo presente sul territorio nazionale ed internazionale.
INFO: www.aradiart.com
Aradia Art Management è anche su Facebook e Flickr, prossimamente su Myspace!




