RISPOSTA DEL SINDACO DOTOLI ALL’ARTICOLO DEL 31 MAGGIO 2011 APPARSO SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DAL TITOLO: “VIA DELLE PORTE ANTICHE SU QUELLA STRADA IL SINDACO SAPEVA TUTTO”
In riferimento alla nota apparsa su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 31 maggio, nel doveroso rispetto del riserbo dovuto ad una indagine della Magistratura ancora in corso, desidero precisare quanto segue.
Mai, nella qualità di Sindaco del Comune di Lucera, ho avuto notizia – ammesso che l’indagine ancora in corso confermi la loro esistenza effettiva – di attività illecite, a qualunque titolo compiute in danno del signor Valentino.
Ho avuto modo di chiarire sul punto, la mia ricostruzione dei fatti al Magistrato inquirente.
Il contenuto delle mie dichiarazioni è, ovviamente, coperto dal segreto istruttorio.
Posso semplicemente smentire ogni maliziosa o peggio malevola interpretazione circa un mio coinvolgimento, sia pure come mera conoscenza di fatti di reato, nella vicenda della ipotizzata tentata concussione in danno del Valentino e della Sua impresa.
Ho avuto semplicemente notizia di possibili ingerenze non gradite nelle modalità di esecuzione dei lavori.
Ho adottato le opportune iniziative perché queste, se esistenti, non turbassero in alcuna maniera il regolare, celere e perfetto compimento dell’opera pubblica.
Ho garantito al Valentino ogni sostegno da parte dell’Amministrazione, perché i lavori venissero completati a regola d’arte ed in maniera del tutto soddisfacente per l’interesse pubblico.
Posso solamente aggiungere che il mio rapporto, sia personale che istituzionale, con l’impresa Valentino è sempre stato caratterizzato da limpida trasparenza, nei rapporti istituzionali, e da cordiale collaborazione, sul piano personale.
Confermo la fiducia mia e quella della istituzione che rappresento nell’operato della Magistratura, alla quale – come sempre – sarà garantita ogni doverosa collaborazione, nell’unico intento di accertare la verità.
Respingo il tentativo di alimentare fuorvianti polemiche e di sollecitare deviate interpretazioni sul ruolo da me svolto quale Sindaco di Lucera.
Auspico che la nostra collettività non sia ulteriormente turbata da strumentali dietrologie.
La Magistratura che indaga, facendo appieno il proprio dovere, e la collettività lucerina, hanno diritto che la ricerca della verità si svolga in un clima sereno ed obbiettivo.
IL SINDACO
Dott. Pasquale DOTOLI