Chiudi

LUCERA, DISTRUTTA L'ULTIMA OASI VERDE

 

La distruzione dell'unico grande polmone verde di Lucera, il boschetto della villa comunale, è stato il colpo di grazia dato a una città che ormai versa in un degrado sociale e politico che non ha eguali nella sua storia recente. Le fiamme di sicura origine dolosa, l'autocombustione in natura è un fatto assolutamente straordinario, hanno distrutto alberi e vegetazione che per essere recuperata impiegheranno decine di anni. I primi focolai sono partiti pare proprio dal versante collinare immediatamente sotto l'ospedale, di cui si parla tanto in questo periodo per via dei famosi lavori di consolidamento. Coincidenze? Mah. L'incendio del boschetto va a sommarsi a una serie di episodi inquietanti che hanno avvilito la città. Bombe, lettere anonime, manifesti diffamatori, auto bruciate, minacce, insomma una situazione arrivata veramente a livello di guardia. Molti si chiedono che cosa possa ancora accadere prima che la situazione dell'ordine pubblico sfugga irrimediabilmente di mano, e che gli organi preposti comincino a prendere le adeguate contromisure. Tutto continua a essere maledettamente fermo, sembra di essere alla mercè di poche persone che con questi atti vogliono creare tensione per condizionare la vita di un’intera comunità. La città continua a soffrire e ogni atto pubblico genera polemiche e prese di posizione, che sempre più spesso sconfinano nell’illegalità. Di ripresa dell’economia con la creazioni di posti di lavoro, incentivi alle imprese, investimenti nel turismo, nonostante le belle parole e le buone intenzioni, quasi nulla di concreto è stato fatto. Forse sono state gettate le basi di qualcosa che darà i suoi frutti, ma ci vorrà tempo e tanto lavoro. L’episodio di sabato scorso ha privato la città della sua 'ultima oasi verde', ha violentato la natura l’ha uccisa, ma la natura sull’uomo è preponderante, sa rifarsi e ci farà pagare le spese, quello che sta succedendo nel golfo del Messico ne è l'esempio. La nostra città è formata, nonostante la pagina buia che sta vivendo, in maggioranza da gente perbene, e la sua parte buona saprà rimboccarsi le maniche in maniera tale da venire fuori da una situazione assolutamente anomala, per una città dai trascorsi culturali e storici straordinari.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter