IL CONSIGLIO COMUNALE
CONSIDERATO che la crisi idrica provocata dalla rottura del tronco principale di adduzione, protrattasi per ben cinque giorni, ha causato notevoli disagi a tutta la popolazione e arrecato
danni agli esercizi pubblici, alle attività commerciali ed artigianali in genere;
RILEVATO
che l’accaduto evidenzia in tutta la sua drammaticità la fragilità del sistema e della rete idrica di cui la Città di Lucera dispone;
SENTITA
la comunicazione del Sindaco;
RAVVISATA
la necessità di accertare le responsabilità di ogni ordine e grado degli avvenimenti che così drammaticamente hanno interessato la Città di Lucera;
All’Unanimità dei voti espressi nei modi e nelle forme di legge
DETERMINA
1. DI incaricare il Presidente del Consiglio Comunale di presentare, all’Autorità denuncia contro ignoti finalizzato all’accertamento delle eventuali responsabilità penali sulle cause dell’emergenza idrica patita nel periodo dal 15 al 20 marzo 2011.
2. DI stabilire che nell’eventuale giudizio per l’accertamento delle responsabilità degli accadimenti il Comune di Lucera si costituisca parte civile.
3. DI manifestare il proprio appoggio, nelle forme da stabilirsi, ad una eventuale richiesta di “CLASS ACTION” da intraprendersi da parte di cittadini e/o organizzazioni socio – culturali.
4. DI incaricare il Sindaco di farsi promotore della costituzione di un Comitato di Salute Pubblica a cui affidare compiti di studio e monitoraggio delle situazioni critiche dal punto di vista igienico sanitario di interesse comunale.
5. DI incaricare la G.M. di formalizzare apposita richiesta nei confronti della Regione Puglia e dell’Aquedotto Pugliese finalizzata all’inserimento, nell’agenda dei lavori da realizzarsi con urgenza, dei “LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN TRONCO DI ADDUZIONE SECONDARIO”.


