Chiudi

LUCA DIOTALLEVI CONCLUDE LA TERZA EDIZIONE DI ECOTIUM

Venerdì 16 dicembre alle ore 19.00, a Biccari, nella Sala Giovanni XXIII (Succorpo), Luca Diotallevi concluderà la terza edizione di Ecotium, ciclo di incontri organizzato dal Distretto Culturale Daunia Vetus sul tema dell’Economia dell’Ozio.
Dopo gli incontri con il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti e l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, Diotallevi concluderà il dialogo sulla Responsabilità che ha animato quest’edizione.
Il sociologo umbro, docente all’Università di Roma Tre e Vicepresidente del Comitato Organizzatore delle Settimane Sociali Italiane, terrà una relazione sulla Responsabilità in tempi di crisi: di fronte allo sfascio della vita pubblica occorre recuperare il senso e il valore dell’impegno individuale, ripensare la società civile e la politica. La crisi ci pone di fronte ad una sfida che tutti i cittadini devono assumere: riproporre, a partire dal proprio comportamento quotidiano, un nuovo modello di cittadinanza, più partecipato, più significativo.
Il Distretto Culturale Daunia Vetus mette a disposizione gratuitamente un autobus per partecipare all'incontro di Ecotium con il prof. Luca DIOTALLEVI. L'autobus partirà alle 18.15 da Lucera, da Porta Troia (dalla fermata dei pullman di linea) e ripartirà da Biccari (sempre per Lucera) subito dopo la fine dell'incontro. La disponibilità è fino ad esaurimento posti.

BIOGRAFIA DI LUCA DIOTALLEVI
Luca Diotallevi (nato a Terni nel 1959) è professore associato di Sociologia all’Università di Roma Tre.
Laureatosi in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha trascorso periodi di studio a Bielefeld, Harvard e Oxford. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Parma. È stato senior fellow del Center for the study of World Religions della Harvard Divinity School.
È stato membro dal 1997 al 2003 dell’International board della rivista “Religioni e società”. È membro della Commissione di Valutazione del MURST per il cofinanziamento dei programmi di ricerca di interesse nazionale.
Dal 1990 al 2000 ha svolto il ruolo di “esperto” per il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Ha svolto attività di consulente per imprese, istituti di ricerche, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche.
È stato rappresentante per la Conferenza Episcopale Italiana presso il gruppo di lavoro costituito nella COMECE per seguire i lavori della Convenzione Europea e la realizzazione dell’allargamento della UE.
È Vicepresidente del Comitato Scientifico-Organizzatore delle Settimane Sociali Italiane.

SCHEDA TECNICA

Ecotium, L’Economia dell’Ozio
Incontro con Luca Diotallevi – La responsabilità in tempi di crisi
Venerdì 16 dicembre, ore 19.00, Sala Giovanni XXIII (Succorpo), Via Campanile, 10 – Biccari

Con il sostegno di: Diocesi di Lucera-Troia, Regione Puglia, Provincia di Foggia.
Partner: Comune di Bovino, Comune di Lucera, Comune di Orsara di Puglia, Comune di Biccari, Comune di Celenza Valfortore, Comune di Faeto, Comune di Pietramontecorvino, Comune di Roseto Valfortore, Comune di Troia, Comune di Castelnuovo della Daunia, Comune di Celle San Vito.
In collaborazione con: Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università, Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani, Progetto Policoro della Diocesi di Lucera Troia, Associazione Terzo Millennio, Aradia Art Management

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter