Si svolgerà venerdì 15 ottobre 2010, alle 18.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale, la serata finale dell’edizione 2010 di ‘Libri, Attrazione Interiore’, nella quale sarà premiato il vincitore del premio ‘La Magna Capitana’. Cinque gli autori emergenti presentati nel corso di questa edizione di “Attrazione” e in lizza per il premio: Francesco Pacifico, Giulia Villoresi, Matteo Nucci, Giovanni Montanaro, Nicolai Lilin. Il programma della serata prevede inoltre la proiezione del video-documentario del progetto a cura di Tonio di Bitonto.
I saluti delle autorità saranno affidati a Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia ed assessore alla Cultura; Simona Vernaglione, direttrice della casa circondariale di Foggia; Domenico Mascolo, magistrato di sorveglianza di Foggia. A condurre la serata sarà Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia. Interverranno i giornalisti Alessandra Benvenuto, Enrico Ciccarelli, Micky de Finis, Tony di Corcia, Filippo Santigliano.
Nella stessa serata, nella quale sono previste anche letture e performance teatrali a cura del ‘Teatro dei Limoni’, sarà premiato il miglior lavoro inedito, riservato ai detenuti della casa circondariale di Foggia e sarà conferito un riconoscimento speciale a Rocco Cautillo, il giovane foggiano finalista al ‘Campiello Giovani 2010’ La serata si concluderà con una riflessione su gastronomia e cultura attraverso la degustazione di prodotti tipici del nostro territorio.
“Sarà una serata di cultura, nel corso della quale cercheremo di rispettare i canoni di dialogo, approfondimento e di confronto che hanno contraddistinto l’edizione 2010 della manifestazione – spiega l’assessore Consiglio –, ripercorrendo le sue tappe e celebrando in modo degno ciò che di buono abbiamo offerto ai cittadini della Capitanata che hanno partecipato agli incontri tenuti nei mesi scorsi. Tributeremo inoltre un particolare riconoscimento a Rocco Cautillo, che nella finale del Premio ‘Campiello Giovani’ ha portato un po’ del nostro territorio all’attenzione del pubblico nazionale”.
FONTE: PROVINCIA