Chiudi

LE ORECCHIETTE IN SALSA DI RUCOLA E PROVOLONE PICCANTE

Le orecchiette alla rucola e provolone sono un piatto estivo, leggero e brioso pronto velocemente e alla portata di tutti.

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di orecchiette
1 bustina piccola di pinoli
3 mazzetti di rucola
succo di mezzo limone
120 gr. di provolone piccante
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva


1 spicchio d’aglio

Mentre attendete che l’acqua per la pasta sia pronta, preparate il condimento mondando la rucola e tagliandone i gambi troppo lunghi o meno teneri.
Una volta asciugata mettetela in un tritatutto, con sale, pepe, olio d’oliva ed il succo di mezzo limone, frullate ed aggiungete in seguito nel mixer i pinoli che, a vostro piacimento potete magari tostare leggermente in una padella.
Otterrete così una salsina della quale potete regolare la densità a seconda dell’olio d’oliva che aggiungerete.
Quando avrete lessato le orecchiette potrete saltarle in pentola con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
A questo punto potete aggiungere la vostra salsina di rucola ed il provolone piccante che avrete tagliato a fiammiferini sottili con il tritatutto.
Potete guarnire con qualche pomodorino ciliegino tagliato a piccoli tocchetti.

Il piatto può essere consumato caldo e freddo ed a seconda dei propri gusti può essere variato il tipo di formaggio da abbinare alla rucola, ad esempio il gusto cambia totalmente se viene aggiunto pecorino romano, oppure caciottina affumicata o, perché no, il tradizionale parmigiano. A voi la scelta di sperimentare nuovi accostamenti anche con formaggi molli come ad esempio il caprino aggiunto a freddo mentre mescolate la salsina!

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter