Chiudi

LA PENULTIMA PUNTATA DI RADIO KREATTIVA

Ancora una volta, presso lo "Spazio Giovani" del Comune di Bari, in via Venezia 41, lunedì 11 aprile Radio Kreattiva, la prima web radio antimafia italiana, ha realizzato una trasmissione pubblica con i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto e numerosi ospiti illustri.

 

 

 

All'interno del progetto di educazione alla legalità e contrasto sociale alle mafie, sostenuto da Comune di Bari, Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, USR Puglia e Corecom, i giovani speaker declinano in forma creativa le tematiche della lotta alla mafia.

Speculazione edilizia e traffico illecito di rifiuti, beni confiscati alle mafie ed adibiti ad uso sociale e news dalle procure, sono alcuni dei temi trattati in diretta dai ragazzi, ma anche tanta speranza che dalle loro voci trapela per delineare una società migliore ed etica. In maniera creativa: trasmissioni in rima, tal radiofonici, poesie e canzoni antimafia.

Quella di lunedì 11 è stata la penultima puntata di Radio Kreattiva, che tra meno di un mese concluderà il proprio lavoro con un grande evento di piazza. A questa penultima trasmissione - evento di Radio Kreattiva hanno partecipato le Scuole "Modugno", "De Marinis", "Verga", "Tommaso Fiore", "Falcone Borsellino" e " Massari".

Sono intervenuti ai microfoni, facendosi intervistare dai giovani speaker, l’Assessore del Comune di Bari e Responsabile dell’Agenzia per la Lotta non Repressiva alla Criminalità Organizzata Emanuele Pasculli, l’Assessore alle Politiche Educative e Giovanili, Accoglienza e Pace Fabio Losito e l’attore barese Dante Marmone.

Importante è stata la partecipazione telefonica dell’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Francesco Forgione.. Con lui i bambini hanno approfondito il problema della mafia e come, con l’intervento della politica, possano essere contrastati gli atteggiamenti illegali. Con la sua decennale esperienza, Forgione ha spiegato ai tanti bambini presenti in studio il suo punto di vista su questi argomenti e ha raccontato le sue sensazioni nel Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della mafia tenutasi a Potenza lo scorso 19 Marzo e trasmessa in diretta da Radio Kreattiva.

All’interno dello Spazio Giovani a condurre la trasmissione lo staff dell'Associazione Culturale Kreattiva, che ha seguito la successione degli interventi coordinando i vari interventi nella trasmissione da parte dei ragazzi e degli ospiti.

All’esterno, invece, laboratori di canto e disegno, coordinati dai professori delle scuole intervenute e dagli operatori di Radio Kreattiva.

"E' un modo nuovo di imparare e affrontare problemi seri, anche divertendosi" è stato il principale commento dei bambini. In questa, come nelle altre trasmissioni "in esterna" di Radio Kreattiva, i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con i coetanei di altre scuole e di altre realtà sociali.

La trasmissione, durata circa 4 ore, si aggiunge ai quotidiani aggiornamenti che le scuole coinvolte producono e che vengono pubblicati sul sito www.radiokreattiva.net, insieme a foto e video realizzati con le venti redazioni radiofoniche.

 

 

 

Il prossimo evento pubblico, che coinvolgerà l'intera città, sarà una risposta forte e rumorosa alle recrudescenze criminali che si stanno verificando e al galoppante clima di omertà che attorno a questi tristi eventi si sta formando.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter