Chiudi

LA MARATONA ANTIMAFIA DI RADIO KREATTIVA

Sulla scorta del successo della sesta edizione di Radio Kreattiva, la prima web radio antimafia italiana attiva a Bari a partire dal 2005, e gratificati dal “Premio della giuria” del Premio Libero Grassi 2011 per la miglior sceneggiatura di uno spot radiofonico antiracket, l’Associazione Culturale Kreattiva organizza la seconda maratona radiofonica antimafia.

L’iniziativa si svolgerà in Piazza Umberto I a Carbonara, martedì 17 Maggio, dalle 9 alle 19 e vedrà la partecipazione di tutte le scuole coinvolte nel progetto, circa 500 studenti, importanti pezzi della società civile ed ospiti di prim’ordine.

Si alterneranno ai microfoni le nostre giovani redazioni che racconteranno, con una comunicazione partecipata e dal basso, come sia possibile fare antimafia sociale: ogni giorno, in tutti i quartieri, con l’aiuto delle nuove tecnologie.

I giovani speaker saranno accompagnati da esponenti della lotta alla criminalità come il procuratore Antonio Laudati, gli assessori comunali Lino Pasculli e Fabio losito, i responsabili dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, gli assessori regionali Alba Sasso e Nicola Fratoianni che spiegheranno come le condotte criminali portino a due soli risultati: la morte o il carcere.

Radio Kreattiva testimonierà di come non basti l’indifferenza, ma ci si debba impegnare tutti quotidianamente per evitare nuove vittime innocenti delle faide mafiose. Per farlo parlerà con le voci dei coniugi Marchitelli, dei coniugi Fazio, di Viviana Matrangola, di Alessandro Tedesco e Daniela Marcone familiari di vittime innocenti di mafia pugliesi.

Ma proprio per la natura giovane, dinamica, interattiva e trasversale di Radio Kreattiva i nostri speaker avranno ai loro microfoni i rapper baresi Walino e Toki, che con i loro testi e ritmi raccontano come anche la musica permetta di dire no alle mafie e alla devianza, gli attori Tiziana Schiavarelli, Dante Marmone e Nicola Pignataro che, avendo messo in scena personaggi della sottocultura criminale, spiegheranno come questi modelli abbiano successo solo nella finzione televisiva e cinematografica.

La maratona radiofonica, supportata e promossa dal Comune di Bari, Ufficio scolastico regionale, Corecom e Regione Puglia intende lanciare un messaggio chiaro e forte nella sua semplicità: No a tutte le forme di mafia. A Carbonara come a Bari come in tutto il Sud Italia e nell’intero scenario globale.

Per fare questo i 500 speaker, che per un anno hanno lavorato nelle scuole sugli insegnamenti di Don Luigi Ciotti, Peppino Impastato, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, racconteranno nelle nove ore di diretta la loro esperienza di antimafia quotidiana, di contrasto ai soprusi e alle prepotenze di chi pensa di poter imporre con la forza la propria folle volontà criminale. Racconteranno lo studio condotto sui fenomeni dell’ecomafia, del riuso sociale dei beni confiscati, dell’antimafia sociale promossa da Libera.

 

La maratona radiofonica sarà ascoltabile sul web sul sito www.radiokreattiva.net e sul profilo Facebook della radio, ma l’invito è quello di intervenire di persona in piazza per guardare, caso unico a Bari, la conclusione di un percorso formativo-educativo che ha coinvolto tutte le scuole medie della città e che metterà in scena tutte le forze, idee, energie e linguaggi per cementare quella che il procuratore Laudati ha definito “legalità organizzata” da contrapporre alla criminalità.

L’appuntamento è ai microfono di Radio Kreattiva, in Piazza Umberto I a Carbonara alle ore 9 del 17 Maggio.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter