Chiudi

L' ESA PUBBLICA LA FOTOGRAFIA PIU' ANTICA DELL' UNIVERSO

La missione Planck dell'European Space Agency (Esa) ha rilasciato la sua prima immagine dell'universo. Un'immagine che fornisce un contributo alla conoscenza sulla formazione di stelle e galassie, e racconta come l'Universo stesso sia venuto alla luce dopo il Big Bang. Al centro dell'immagine, pubblicata sul sito dell'Esa, scorre il disco principale della nostra Galassia, "sul quale si stagliano pennacchi di polvere fredda che si estendono al di sopra e al di sotto della Via Lattea". "È in questa tela galattica che si stanno formando le nuove stelle", spiega l'Esa. Planck ha individuato numerose zone in cui singole stelle stanno per affacciarsi alla vita, o sono in procinto di iniziare il loro ciclo evolutivo. Il fondale screziato rosso e arancione nella parte alta e bassa della mappa rappresenta, invece, "la radiazione cosmica di fondo a microonde" (CMBR - Cosmic Microwave Background Radiation). Si tratta, in sostanza della più antica luce dell'Universo, "quello che rimane della palla di fuoco dalla quale il nostro Universo ha avuto inizio, circa 13.7 miliardi di anni fa", precisa l'Esa. AquCoa

Fonte. Apcom, Foto- ESA

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter