Chiudi

Il viaggio di Sindbad sbarca sul web

A dicembre l’inaugurazione di “Closcià”, l’installazione artistica di Alessandro Tricarico nel quartiere Ferrovia, a gennaio i laboratori interculturali e il percorso di alta formazione che avevano preso il via con successo nella Sala Narrativa della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e in altre sedi. Erano i primi risultati de Il viaggio di Sindbad, progetto per l’integrazione sociale dei giovani di diverse nazionalità, cofinanziato dal MIBACT sul Bando Biblioteca Casa di Quartiere, ideato e condotto dal Teatro Pubblico Pugliese insieme ai Poli Bibliomuseali di Foggia e Lecce, cofinanziato dalla Regione Puglia e con il partenariato di associazioni sociali ( Fondazione Emmanuel, Salento Crocevia, Human First, Unipop, Avvocato di strada, Edizioni Figlio di via, Spazio Baol, Foglio di via, Fratelli della stazione). 

Poi il lockdown.

Dopo un momento di riflessione e d'intesa con il Mibact, il progetto non si è arrestato, e la Rassegna "Il viaggio di Sindbad" - ConTesti interculturali” si sposta ora sul web. 

Le conversazioni vanno in streaming, le presentazioni di libri su Facebook, i laboratori in webinar didattici, le performance e le proiezioni su YouTube.

Dal 25 maggio al 6 giugno, 22 appuntamenti mattina e pomeriggio aperti a tutti, 56 ospiti, di cui 33 donne, con al centro il tema dell'intercultura e del valore delle diversità declinato in tutti i modi, nella poesia, nella composizione, nella letteratura, nella linguistica, nell'arte, nella sociologia, nella comunicazione.

Questo il link alla pre-iscrizione (non obbligatoria), che aiuterà ad organizzare meglio il programma e a conoscere un po’ di più chi è interessato ai diversi eventi. https://forms.gle/eJLwBT6BdJPFwLyP7

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter